venerdì 8 luglio 2016

NEW TALENT ☕ Al di là del mare di Monica Capasso

Buongiorno lettori oggi con la rubrica New Talent voglio farvi conoscere un libro che mi ha colpita subito, con un tema forte e oggi molto attuale! Al di là del mare di Monica Capasso edito Caosfera, è un libro dalla copertina molto semplice ma che secondo me racchiude una riflessione molto importante! Scopriamolo insieme..è suggestivo anche il modo in cui è nato nella mente della giovane autrice Barese..L'ho promesso, penso proprio che cercherò di trovare un po' di spazio da dedicargli!




Al di là del mare
di Monica Capasso

Copertina flessibile: 160 pagine
Editore: Caosfera (1 gennaio 2016)
Prezzo: €14,00 Link Amazon

La spiaggia è affollata d’estate e Malika vaga tra i turisti, tentando di vendere collane. Ha vent’anni, pochi per rinunciare ai propri sogni, inseguiti fin da quel lontano giorno in cui, otto anni prima, è sbarcata in Italia dal barcone, in fuga dalla povertà. Mentre passa tra gli ombrelloni incrocia lo sguardo intenso di una giovane donna che la ferma. Non è interessata alle sue collane, vuole conoscere la sua vita…








COME E' NATO IL LIBRO?

Questa storia mi ha colto alla sprovvista. Non avevo intenzione di scriverla. Avevo quindici anni ed ero sdraiata sulla sabbia, in una mattina d’estate. Avvenne tutto quando vidi quella donna. Era accaldata, sulla sua pelle scura c’erano molte gocce di sudore, indossava un abito lungo e colorato e sulle spalle portava uno zaino chiaramente molto pesante, alzai lo sguardo e lei si sedette accanto a me, stremata. Mi guardò solamente, non disse nulla ma io ebbi immediatamente voglia di sapere qualcosa della sua vita. Il suo sguardo era stanco ma molto profondo e io colsi immediatamente l’ingiustizia di quella situazione, la mia spensieratezza mi fece vergognare. Non riuscii a chiederle da dove venisse, da quale paese o situazione fosse scappata, dove fosse la sua famiglia, quali fossero i suoi sogni perché dopo poco si alzò e andò via. Fantasticai a lungo sulla sua storia e tornata a casa cominciai a scriverla, cercando di immedesimarmi in lei e a pensare a cosa avesse dovuto affrontare nel suo lungo viaggio;Credo che, a fronte dei recenti avvenimenti internazionali che hanno incrementato il numero di persone che fugge dalla povertà e dalle guerre, sia ancora più importante immedesimarsi in quelle donne e uomini che scappano, in quella ragazza che ho incontrato quel giorno lontano sulla spiaggia. Il mio augurio è che il mio racconto possa riuscire in questo intento e facendo immedesimare il lettore, possa indurlo alla riflessione. Perché quegli uomini e quelle donne che fuggono erano i nostri nonni in un passato non molto lontano. Perché quegli uomini e quelle
donne hanno i nostri stessi sogni, le nostre stesse speranze, i nostri stessi affetti. Perché quegli uomini e quelle donne potremmo essere noi.

LINK PER L'ACQUISTO



L'AUTRICE
Monica Capasso, studentessa di giurisprudenza, nasce a Bari nel 1994. Fin da bambina dimostra una spiccata attitudine per la letteratura e scrive racconti già dai primi anni di scuola elementare. Nel suo futuro le piacerebbe scrivere e lavorare in qualche organizzazione internazionale. Per ora collabora con un’associazione di volontariato che promuove scambi interculturali tra studenti universitari. Al di là del mare è il suo primo romanzo.


Nessun commento:

Posta un commento

I tuoi commenti alimentano il mio blog! Sarò felice e curiosa di risponderti!