martedì 28 giugno 2016

DOMINO LETTERARIO • Recensione: Dimmi tre segreti di Julie Buxbaum

Buongiorno lettori, ultimamente la vita frenetica ed il sole che mi scioglie letteralmente al lavoro mi lasciano poco spazio (e occhi aperti) per leggere e fare i miei post sul blog! Quando sono a casa di riposo il lunedì ed il martedì allora cerco di recuperare e programmare i post per tutta la settimana ehehehe! Ed oggi eccomi qui con il Domino Letterario di Giugno...




Dimmi tre segreti
di Julie Buxbaum
De Agostini

Trama 
E se la persona che ti conosce meglio al mondo fosse l’unica che non hai mai incontrato? Jessie ha sedici anni e una vita da schifo. O almeno così le sembra il giorno in cui lascia Chicago per frequentare il liceo più snob di Los Angeles. Ma proprio quando le cose si mettono male, riceve una mail misteriosa. Una mail in cui Un Perfetto Sconosciuto si offre di aiutarla a orientarsi nella giungla della nuova scuola, mantenendo però l’anonimato. Jessie è perplessa: si tratta di uno scherzo di cattivo gusto o qualcuno vuole davvero darle una mano? Il punto è che lei non è nelle condizioni di rifiutare un aiuto tanto generoso: sua madre è morta ormai da un paio di anni, e suo padre si è risposato, costringendola a trasferirsi dall'altra parte del Paese, in un posto che odia con un fratellastro che odia ancora di più. Ecco perché Jessie non può fare altro che fidarsi: presto, Un Perfetto Sconosciuto diventa il suo migliore amico, e lei decide che è arrivato il momento di incontrarlo. Ma, si sa, ci sono segreti che è meglio non svelare mai…

Questo libro è stato una bella boccata d'aria fresca. Mi sono immersa nella vita di Jessie sono tornata indietro nel tempo, ai sedici anni e a tutti i problemi adolescenziali. A quello sconosciuto che mi scriveva ma che purtroppo nel mio caso si è rivelato uno scherzo. Una bella storia che inizialmente ho sottovalutato perchè trovavo troppe somiglianze con il libro "Il primo bacio a Parigi" ma devo dire che invece si è rivelato più interessante a livello di contenuti, dolce al punto giusto ed intrigante quanto basta per farmi scivolare fino alla fine delle pagine per scoprire chi sia questo Perfetto Sconosciuto. Un bellissimo incrocio tra l'ambientazione ed i ragazzi ricchi di Orange Country insieme ai misteri di Veronica Mars, con dei temi abbastanza forti e reali ma trattati in modo davvero semplice senza cadere nel banale: la crescita, il ruolo di genitore, la morte di un componente della famiglia, il bullismo, l'omosessualità, l'integrazione in una nuova scuola.

Una delle cose peggiori quando perdi qualcuno è ripensare a tutte quelle volte in cui non hai fatto  la domanda giusta, o hai stupidamente dato per scontato che avresti avuto tutto il tempo del mondo.E anche tutto quel tempo sembra davvero poco. Quello che rimane appare artificiale. I fantasmi sovraesposti dei ricordi.

Ho trovato bellissimi i messaggi che Jessie e PS si scambiano perchè ci fanno capire quanto sia molto più semplice parlare con qualcuno che non si conosce, forse perchè non ci può giudicare ed è possibile finalmente lasciarsi andare. Come una liberazione verso qualcuno che è una giuda, un supporto un amico e forse anche di più.


I giorni perfetti sono per le persone con sogni piccoli, realizzabili. O forse sono per tutti, solo che lo capiamo con il senno di poi: sono perfetti solo ora che contengono qualcosa di irrevocabilmente e irrimediabilmente perduto.

Lo stile di scrittura è davvero semplice e scorrevole lo consiglio a tutti i ragazzi ma perchè no anche ai più grandi, per una piacevole lettura che vi addolcirà e vi farà sperare nella misteriosa identità del Perfetto Sconosciuto! Ve lo consiglio! 


Troppo carine le cover di questo libro!

I miei Tre Segreti
1. Odio quando faccio dei programmi e poi vengono mandati all'aria poco prima!
2. Maybe è la mia parola inglese preferita.
3. Non so cosa farò da grande.

Quali sono i vostri tre segreti?


Seguite tutte le tappe, troverete dei bellissimi libri! Ed io corro a commentarle tutte ora ;) A presto!


22 commenti:

  1. Ciao Serena, concordo su tutto! Anch'io l'ho amato molto!

    RispondiElimina
  2. Anche io l'ho amato! Una storia bellissima!

    RispondiElimina
  3. Ho letteralmente adorato questo libro!

    RispondiElimina
  4. Ho trovato anch'io carinissimo questo libro!!!

    RispondiElimina
  5. Anche per me questo libro è stata una rivelazione. L'ho adorato in ogni sua forma.

    RispondiElimina
  6. Serena! Secondo te dopo aver letto la tua recensione cosa posso fare io??

    RispondiElimina
  7. Fra i migliori Young Adult del 2016!!! Bellissimo
    Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mancavo solo io a leggerlo :D bello bello
      ciao cara baciniii

      Elimina
  8. Amato. Adorato. Divorato. Bellissimo libro e anche la recensione!
    Uno dei miei Young Adult preferiti del 2016!
    Ella

    RispondiElimina
  9. Carinissimo! Letto a pochi giorni dalla sua uscita e mi è piaciuto molto :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io arrivo sempre dopo opsss ;)
      però mi è piaciuto!!

      Elimina
  10. Ma che carino il tuo blog *.*

    Cooomunque, libro letto e adorato. I miei tre segreti: 1. Ho un' ossessione per le cose dolci.
    2. Di sera, prima di addormentarmi, fantastico su qualche bel ragazzo (OPS!)
    3. Vorrei adottare tutti i cuccioli del mondo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma grazieeee! <3

      Che carina che mi hai scritto i tuoi segreti :*

      Elimina
  11. Ti dirò, non sono un'amante di questo genere di letture ma questo, invece, mi ispira parecchio! Corro a procuprarmelo :)

    RispondiElimina
  12. Sebbene la trama non mi attiri molto... non ho ancora trovato una recensione negativa.. tutti me ne parlano bene..

    RispondiElimina

I tuoi commenti alimentano il mio blog! Sarò felice e curiosa di risponderti!