mercoledì 27 gennaio 2016

DOMINO LETTERARIO • Recensione: Lettera a mia figlia sull'amore di Filippo Neviani

Anche questo mese è arrivato il momento del Domino Letterario in collaborazione con tanti altri blog di cui vi lascio i link qua sotto..E' molto semplice: secondo l'ordine dei partecipanti il primo sceglie un libro a suo piacere di conseguenza poi ogni partecipante collega il suo libro con un qualsiasi elemento come ad esempio la copertina, l'ambientazione, la casa editrice ecc..



Ecco i partecipanti:

Questa volta la ladruncola Sara di Ladra di Libri ha scelto "Sei bella come sei" di Clio Zammatteo la famosa makeup artist ho colto l'occasione per collegarmi ad un mio bellissimo regalo di natale, Lettera a mia figlia sull'amore di Filippo Neviani (Nek). Si tratta di due personaggi famosi ed inoltre hanno la stessa casa editrice, Rizzoli.



Lettera a mia figlia sull'amore
Nek Filippo Neviani
187 Pagine
€17,00 Link Amazon (-25%)

Trama Cosa deve insegnare un padre a una figlia, se non il potere dell'amore? Cinque anni fa, quando è nata Beatrice, Nek ha scoperto una delle forme d'amore più travolgenti, quella che si prova per un figlio, ma prima di allora ne aveva vissute, cantate e raccontate tante altre: per la musica innanzi tutto; per la moglie Patrizia, un legame che dura da vent'anni ma che gli fa battere il cuore come il primo giorno; per Dio, più padre che dogma, riscoperto nel 2007 grazie a un incontro speciale; per la sua terra: l'Emilia e Sassuolo che sono come l'America; per il suo grande eroe, il padre Cesare, scomparso dopo aver sofferto molto. In questa lunga lettera, con parole dolci e toccanti, Nek spiega l'amore in tutte le sue sfumature, da quello spassionato che fa fare le acrobazie, all'amore maturo che fa le sue scelte e vive le sue sofferenze. E, pagina dopo pagina, ecco svelato il segreto di una vita felice con la raccomandazione alla sua piccola di usare tutta l'energia che possiede per amare in modo esagerato e vivere al massimo.



RECENSIONE
Ama in modo esagerato, senza misura;  guadagnati il successo con tutte le tue forze, non soccombere ad esso. In questo libro non ho trovato la voglia di diventare uno scrittore e spopolare nella letteratura, è scritto con parole semplici perché è proprio questo che vuole trasmettere: la semplicità. Così come la cover del libro, troviamo lui a petto nudo con tutta la sua semplicità, con i suoi occhi azzurri e senza ritocchi di photoshop. Parla a Beatrice, sua figlia e alla figlia di sua moglie mettendosi a nudo, raccontando l'amore in tutte le sue sfaccettature: per la madre Patrizia e ne parla in modo da far venire gli occhi a cuore, tenendola su un palmo della mano, l'amore per la musica, per la sua terra e la sua città Sassuolo che per lui è come l'America, la sua famiglia ed il suo più grande eroe, papà Cesare, per gli amici e per la fede in Dio. Racconta come ha vissuto e vive tutto questo amore.

"Sebbene io mi senta un cittadino del mondo e abbia sempre la valigia pronta per andare dove mi porta la musica, rimango il sempliciotto che cammina per le grandi città con gli occhi spalancati, che cerca di incrociare lo sguardo dei passanti che al contrario guardano il marciapiede, dove camminano veloci per andare in ufficio, sempre di fretta, sempre arrabbiati"

Un libro, una tenera lettera dedicata ad una simpatica bambina tanto simile a lui che al suo momento potrà leggere queste parole per imparare ad amare e vivere la sua vita in modo semplice. Non è sempre facile parlare d'amore è un sentimento così soggettivo ed indescrivibile che tante volte si finisce nel banale, Filippo però trova l'amore nella quotidianità delle sue giornate ed è proprio questo che lo rende speciale e riesce a darne perfettamente l'idea. Tra le pagine troviamo anche alcune curiosità come ad esempio la nascita di alcuni dei testi che raccontano della sua vita. Lo consiglio  a tutti, mamme, papà e anche a chi non è un fan dell'artista perchè contenine alcuni semplici insegnamenti che ho trovato belli e di ispirazione.



Per gli appassionati di musica vi consiglio di non perdere l'ultimo album dell'artista, contiene Fatti avanti amore il brano portato a Sanremo 2015 e Se telefonando cover del famosissimo pezzo di Mina. Potete trovarlo QUI.

Nessun commento:

Posta un commento

I tuoi commenti alimentano il mio blog! Sarò felice e curiosa di risponderti!