martedì 13 giugno 2017

SPECIAL EVENT Letti di Notte - 17 Giugno 2017

Adoro l'estate e tutte le feste all'aperto che si porta, come ad esempio le notti bianche dei vari paesini! Quando poi ho scoperto che proprio vicino a casa mia si teneva una notte bianca dedicata ai libri e alla lettura sono impazzita! Si tratta di Letti Di Notte, la notte bianca del libro e della lettura.



In tutta Italia, dal 2012 le luci di librerie e biblioteche si accendono per una notte intera, le porte si aprono per far entrare e uscire parole, voci luci…sogni!

Il tema dell’edizione 2017 (sesta edizione) è “Sogni e sognatori”: ideali, visioni, utopie, passioni, desideri & avventure. Tutti possono portare i propri sogni in libreria. E trovarne: le librerie sono luoghi pieni di sogni! 


Grazie alla creatività di tutto il mondo libro, librerie e biblioteche danno vita a centinaia di incontri straordinari. Protagonisti, oltre alle persone, non sono solo libri, parole, voci, ma anche suoni, profumi, colori e immagini.
Letti di Notte è una iniziativa dell’Associazione Letteratura rinnovabile. Tutte le info su www.lettidinotte.com


Letti di notte sarà presente in tutta italia, vi lascio qui gli eventi ed iniziative che ci saranno e che potrebbero interessarvi: http://www.lettidinotte.com/category/iniziative/


io vi parlerò in particolare degli eventi che si tengono nelle mie zone (ho evidenziato l'evento a cui vorrei partecipare!!) IL PROGRAMMA AD ALZANO LOMBARDO - Bergamo



 LINK ALL'EVENTO FACEBOOK

LETTI DI NOTTE Senior:
Dalle 20.30, LETTURA ITINERANTE, con partenza da Via S. Pietro, a cura del Teatro D'Occasione una passeggiata per le vie del Centro Storico ascoltando brani tratti dal SOGNO DI UNA NOTTE DI MEZZAESTATE di W. Shakespeare. Con finale a Palazzo Pelandi.
● Alle 20,30, nel cortile di Via Fantoni 6, la poetessa Tiziana Antico ci guida in un viaggio nell’estetica della parola, sognando un nuovo equilibrio tra uomo e natura, alla scoperta del potere salvifico di tutto il Creato.
● Presso il Museo d'Arte San Martino, tre momenti di lettura:
alle 20,30: LA BIBBIA: IL LIBRO DEI LIBRI, letture a cura dei Gruppi Biblici delle Parrocchie di San Martino e di San Lorenzo);
alle 21, RACCONTI DI BIMBI E NATURA, con visita guidata gratuita alla Terza sagrestia;
alle 22, RACCONTI DI SANTI E VIRTU’, con visita guidata gratuita alla Seconda Sagrestia.
● Dalle 21, in Piazza Italia, INCONTRI ANONIMI, un viaggio originale, ludico e coinvolgente tra letture da sogno, raccogliendo le emozioni del pubblico in un vortice di collegamenti con altri testi e suggerimenti di lettura. Un gioco tra i libri condotto dagli esperti librai della Società Anonima Lettori.
● Dalle 21,30, in Piazza Matteotti, la fantasia incontra la tradizione del nostro linguaggio: il sogno di tenere viva la lingua del nostro territorio. Illustrazioni e modi di dire del dialetto bergamasco nel libro Animali mitologici Bergamaschi che sta appassionando migliaia di bergamaschi.
● Dalle 22, in Via San Pietro, Rumi Nicola Crippa ci accompagna attraverso LE ALCHIMIE DELL’ANIMA. Un incessante intervallarsi di racconti e poesie alla scoperta dei moti interiori che regolano le più varie esperienze umane, attraverso lo sguardo del giovane autore
● Dalle 22,45, in Piazza Italia, NOVECENTO di Alessandro Baricco. Voce Narrante di Roberto Squinzi. 

LETTI DI NOTTE Junior:
● Dalle 20,15, con l ’autrice Isabella Sanfilippo, letture per i più piccoli tratte dal libro L’ASTUCCIO DEL SIGNOR BIU’ tra gnomi e funghetti…
● Dalle 20,45, in Piazza Partigiani, a cura della Biblioteca Di Alzano Lombardo, i LIBRI ANIMATTI in racconti magici tra sogni e bolle di sapone
● Dalle 21,15, in Via Fantoni, SARA PATRIZIA DAINA e FLAVIA SIRONI nel magico mondo dei folletti del bosco. Racconti, disegni e riflessioni alla scoperta de I I FOLLIBOSCO, con un occhio di riguardo ai temi ambientali
● Dalle 21,45, in Via S. Pietro, Cara Mamma, stasera non vado a letto, ma a LETTI DI NOTTE! Mi hanno detto che posso venire in pigiama! Storie per tutte le età, dalle più avventurose a quelle che ci accompagneranno nei sogni. A cura di Sestante Edizioni.




Nessun commento:

Posta un commento

I tuoi commenti alimentano il mio blog! Sarò felice e curiosa di risponderti!