sabato 4 maggio 2019

VIAGGIO NELLE LIBRERIE ⎈ Atlantis Books - Santorini, Grecia




Una città senza libreria e' un luogo senza cuore

Proprio così, come vi dicevo poco tempo fa su un post su Instagram, uno dei tanti pregi  della lettura è il fatto che in tutto il mondo si scrivano libri. Proprio per questo è meraviglioso viaggiare e scoprire bellissime librerie e biblioteche situate in ogni angolo del mondo! In questa rubrica totalmente nuova che vorrei inserire sul blog, vi voglio raccontare e far conoscere le varie librerie con le loro caratteristiche e particolarità, che ho avuto il piacere di visitare durante i miei viaggi e soggiorni! Mi aspetto quindi da voi tantissimi consigli da darmi per arricchire questa rubrica, posti che avete visto di persona o anche solo per conoscenza...sono disposta ad andare in avanscoperta e ho già la valigia pronta (da riempire di libri ovviamente! ;)



Ma...INIZIAMO SUBITO. Voglio aprire le danze con una libreria che ho visitato durante il mio ultimo viaggio in Grecia lo scorso settembre. Sto parlando di Atlantis Books, libreria indipendente locata nel cuore della via principale di Oia, con vista sulla Caldera di Santorini, una delle più caratteristiche città della Grecia.






La libreria è davvero particolare e accogliente anche se piccolina, sono rimasta subito colpita dall'ingresso: una scala dipinta di blu che scende verso la porta tutta decorata. Ma la magia non è finita, subito ci si immerge in uno spazio colorato con frasi e aforismi che ti circondano e ti abbracciano. Spazi ben suddivisi per genere e lingua indicati da bellissime targhette in legno scritte a mano, soppalchi, bellissimi disegni sui muri tra cui la timeline della nascita della libreria. Scale a pioli che sorreggono i libri che non ho potuto fare a meno di toccare (e far cadere tutti...devo sempre farmi riconoscere!) E poi ancora frasi ironiche, edizioni bellissime di cui mi sono innamorata e una terrazza che toglie il fiato con lucine e divanetti tutto in stile vintage. Insomma una libreria che esce da un sogno, da perderci ore e ore, una libreria che, se vi trovate da quelle parti, dovete assolutamente visitare! 

Qui potete trovare libri nuovi e usati, rare edizioni, testi di letteratura inglese, francese, italiana (un cartello spiega come mai i prezzi dei libri della sezione italiana sono un po' più alti del normale mannaggia!), poi libri in spagnolo, tedesco, cinese e ovviamente in greco. All'interno troverete anche dolci cani, un gattone (che purtroppo non ho avuto la fortuna di incontrare) e delle splendide stampe di loro produzione tra cui la borsa con il logo di "Atlantis Books"a 8€ (acquistabile solo in loco non è disponibile sullo shop del sito.)


Mi sono documentata un po' ed ho scoperto che non si tratta di una libreria storica, ma è nata solamente nel 2004 grazie a Oliver e Craig, due ragazzi Inglesi, che dopo una vacanza sull'isola si sono accorti di una notevole mancanza in questa splendida cittadina...una libreria! Dopo qualche anno sono finalmente riusciti a realizzare il loro sogno con l'obiettivo di portare arte, letteratura e motivo di conversazione in uno degli ambienti più belli del mediterraneo! 


CLICCA QUI PER VEDERE IL SITO ATLANTIS BOOKS






3 commenti:

  1. Bellissima la libreria e bellissima l'esperienza. Scovare questi piccoli gioielli in giro per il mondo è un modo bellissimo per rendere un viaggio indimenticabile;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per il commento! Hai ragione è davvero bello scovare questi posti particolari che ti restano nel cuore!

      Elimina
  2. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina

I tuoi commenti alimentano il mio blog! Sarò felice e curiosa di risponderti!