lunedì 24 luglio 2017

NEW TALENTS ☕ Ikanos la Gazza- la corona spezzata di Chiara Orlando


Buongiorno lettori, ultimamente il blog è un po' in vacanza ( beato lui, io non ancora purtroppo :P ) ma ci tengo comunque ad aggiornarvi sui nuovi talenti italiani che magari ancora non conoscete. Oggi nella rubrica NewTalents vi parlo di Chiara Orlando e del suo libro Ikanos la Gazza- la corona spezzata, primo libro della serie.






Ikanos la Gazza- la corona spezzata 

di Chiara Orlando

GENERE: Fantasy 
PUBBLICO: dai 12 anni in su
CASA EDITRICE: EKT- Edikit 
FORMATO: cartaceo
PREZZO: 12 euro

Nella città di Mabre vige una ferrea gerarchia. A governare è la famiglia dei Leoni, aiutati dai nobili della Città Alta e dai Lupi Bianchi, feroci militari. Le famiglie più umili, come le Pecore, i Maiali, i Conigli e le Galline vivono nella Città Bassa. Poi c’è il Recinto che separa la civiltà dal Margine, area desolata e pericolosa alla quale sono stati relegati i criminali, gli emarginati, i dissidenti, i mendicanti e gli storpi. Questo è il regno dei Ratti, padroni incontrastati di Sottomabre, città nata nei cunicoli fognari sotto il Margine, cuore pulsante del crimine di Mabre, popolata da Serpent, Volpi e Gazze Ladre.

Ikanos è proprio una Gazza Ladra. Abbandonato appena nato dai genitori, sopravvive di espedienti al Margine, insieme ad altri Cuccioli di Strada; un fortunato incontro con le sorelle Chioccia però gli offre l’opportunità di mettere la testa a posto e sfruttare le sue capacità per un lavoro onesto: trovare per altri le cose smarrite. Procede tutto bene, fino a quando in ufficio non si presenta un misterioso personaggio in cerca di una mappa che sostiene gli sia stata rubata. Ikanos non è convinto da questo nuovo cliente;il suo istinto gli dice che sta nascondendo qualcosa.

Tra misteri e colpi di scena, la Gazza Ladra, insieme ai suoi amici, si metterà alla ricerca della mappa, ritrovandosi catapultato in un’incredibile avventura.



Si calò con la calma e la sicurezza di un veterano, inoltrandosi nel buio del vicolo maleodorante, rischiarato qua e là dalla luce ambrata di alcune botteghe. I suoi stivali toccarono terra con un tonfo attutito che riecheggiò solitario tutt’intorno. Anche il silenzio, come la folla, non era un bene. Pericoloso, a dirla tutta. Avrebbe preferito udire lo squittio fastidioso di qualche lurido Ratto di Sottomabre; tutto piuttosto che quella innaturale quiete. S’inoltrò in una stradina alla sua destra. Poco prima, dall’alto, aveva scorto la familiare zazzera rossa di Vafer sparire in una galleria che conduceva a Sottomabre. Tra le mani stava reggendo delle pagnotte sospette, quindi aveva deciso di seguirlo per saperne di più.




BIOGRAFIA

Mi chiamo Chiara Orlando, sono nata a Torino nel 1990. Vivo a Grugliasco e studio Storia all'università di Torino. Nel tempo libero faccio la volontaria presso l'associazione Onlus L'Isola Che Non C'è, che offre momenti di svago a ragazzi disabili. Amo leggere e i miei generi preferiti sono il fantasy e il romance storico. Ho pubblicato il mio primo romanzo, "Il Giullare", nel 2013 con la casa editrice Ute Libri. "Ikanos la Gazza "e il secondo romanzo che pubblico, primo di una serie.



CONOSCIAMO MEGLIO L'AUTRICE

D: Chiara, benvenuta su Libri che porto con me, questo è il tuo momento, io e tutti i miei lettori vogliamo conoscerti meglio, raccontaci chi sei e come ti sei avvicinata alla scrittura?

R: Ho sempre amato leggere e la passione per la scrittura è arrivata pian piano, in modo naturale. La mia prima storia l'ho scritta a 14 anni, poi ne sono arrivate molte altre. Devo dire che mi hanno aiutato molto i miei primi lettori ( mamma e papà e le mie amiche). Mi vergognavo a spedire i miei romanzi a case editrici finché i miei genitori mi hanno convinto a spedirne uno. Mi dicevano " cosa hai da perdere, in fondo?". Il loro consiglio è stato prezioso ed ora posso dire che ho realizzato un sogno.

D: Ora parliamo un po' del tuo libro Ikanos la Gazza- la corona spezzataQuali sono gli argomenti principali che tratti in questa storia? 

R: "Ikanos la Gazza- la corona spezzata" è un romanzo fantasy, ambientato in una città dove gli esseri umani non esistono. Ikanos è una Gazza ladra, un personaggio che vive tra gli emarginati della società perché orfano e, soprattutto, perché appartiene ad una razza malvista da tutti. Pur possedendo un paio di bellissime ali, non è in grado di volare. Ikanos vive d'espedienti insieme ai suoi amici, anche loro orfani che, per non patire la fame, sono costretti a compiere varie scorribande. Un caso fortuito porta Ikanos ad incontrare le sorelle Chioccia, che gestiscono un Ufficio per Oggetti Smarriti. Grazie a loro avrà modo di cambiare il suo stile di vita e percorrere una strada più "onesta". Ovviamente i guai non smetteranno di seguirlo e quest'incontro sarà solo l'inizio di un'avventura incredibile. Non c'è un target specifico, ma anche i bambini di 11- 12 anni potrebbero leggerlo, non ci sono scene di particolare violenza e la narrazione e lineare.

D: Perchè un lettore dovrebbe scegliere di leggere il tuo libro?

R: L'ultima domanda è difficile, quindi risponderò da lettrice. Dei romanzi bisogna innamorarsi; a volte mi trovo davanti a capolavori che però non riesco a leggere perché non mi prendono, non mi attirano. Ci sono tanti fattori: il genere, la trama, l'umore stesso del lettore, la copertina. Ikanos la Gazza è un romanzo breve, semplice e fresco. Io l'ho scritto in un periodo un po' triste, quindi il suo scopo è stato quello di mettermi di buon umore, di staccare un po' dalla vita reale. Spero che Ikanos sarà un piacevole svago per chi lo leggerà e, nonostante sia semplice, nasconde tematiche importanti.


Informazioni:
Per ora è disponibile in prevendita solo il cartaceo, a 12 euro, presto anche l'ebook, il sito, dove si possono trovare informazioni sui libri e news, oltre che curiosità e romanzi a puntate gratuiti: https://abisso1990.wixsite.com/chiaraorlandowriter

Booktrailer di Ikanos la Gazza: https://www.youtube.com/watch?v=lTw9uf9_Vl4


BOOKTRAILER 



Nessun commento:

Posta un commento

I tuoi commenti alimentano il mio blog! Sarò felice e curiosa di risponderti!