sabato 24 dicembre 2016

RECENSIONE in ANTEPRIMA • La voce nascosta delle pietre di Chiara Parenti



Buongiorno lettori, siamo arrivati all'ultima tappa di questo bellissimo blogtour dedicato a La voce nascosta delle pietre il nuovo libro di Chiara Parenti. Ho avuto il piacere di partecipare e di leggere in anteprima questo bellissimo libro, voglio infatti ringraziare tutte le blogger che hanno collaborato nella perfetta uscita di tutte le tappe, l'autrice che con entusiasmo e gentilezza ci ha seguite e la casa editrice Garzanti che ha permesso tutto questo! Oggi su tutti i blog che hanno ospitato le tappe del blogtour troverete una personalissima recensione in anteprima del libro, che speriamo piaccia anche a voi. Vi aspetta con tutta la sua magia il 12 Gennaio in tutte le librerie!


La voce nascosta delle pietre 
di Chiara Parenti

Editore: Garzanti
Pubblicazione: 12 Gennaio 2017
pp 380 prezzo ebook 9,99€ Link Amazon
prezzo cartaceo 16,90€ Link Amazon

«Segui le pietre, solo loro regalano la felicità.»


Luna è una bambina quando il nonno le dice queste parole speciali insegnandole che l’agata infonde coraggio, l’acquamarina dona gioia e la giada diffonde pace e saggezza. E lei è certa che quello sia il suo destino. Ma ora che ha ventinove anni, Luna non crede più che le pietre possano aiutare le persone. Non riesce più a sentire la loro voce. Per lei sono solo sassolini colorati che vende nel negozio di famiglia, mentre il nonno è in giro per il mondo a cercare gemme. Perché il suo cuore porta ancora i segni della delusione. Si è fidata delle pietre, di quello che nascondono, di quello che significano. Si è fidata di quel ragazzo di sedici anni che attraverso di loro le parlava di sentimenti. Dell’amicizia che cresceva ogni giorno e racchiudeva in sé la promessa di un amore indistruttibile. Leonardo era l’unico a credere come lei nel fascino dei minerali e dei cristalli. Leonardo che in una notte di molti anni prima l’ha abbandonata, senza una spiegazione, senza una parola. E da allora il mondo di Luna è crollato, pezzo dopo pezzo. A fatica lo ha ricostruito, non guardando mai più indietro. Fino a oggi. Fino al ritorno di Leonardo nella sua vita. È lì per darle tutte le risposte che non le ha mai dato. Risposte che Luna non vuole più ascoltare. Fidarsi nuovamente di lui le sembra impossibile. Ha costruito intorno al suo cuore un muro invalicabile per non soffrire più. Ma suo nonno è accanto a lei per ricordarle come trovare conforto: il quarzo rosa, la pietra del perdono, e il corallo che sconfigge la paura. Solo loro conoscono la strada. Bisogna guardarsi dentro e avere il coraggio di seguirle. Un debutto potente, una storia unica, un mondo affascinante come quello delle pietre. 

Un romanzo intenso sulle emozioni. Sulle scelte dettate dalla vita e sul coraggio di sovvertirle per seguire i propri desideri. Perché per ognuno esiste una pietra che può donare la felicità.


Zaffiro, Rubino, Smeraldo, Ossidiana...Pietra dopo pietra mi ritrovo avvolta dalla magia e da tutte le caratteristiche che possiedono questi minerali, dono della terra. Le pietre ci parlano ma solo chi le vuole ascoltare veramente sente ciò che dicono. Lo sa bene Luna, che fin da piccola ha lo stesso dono prezioso di suo nonno, la sua roccia, la sua colonna portante. Pietro è un uomo impavido innamorato della vita e dell'avventura; un gigante buono a cui è impossibile non affezionarsi.  E' bellissimo il rapporto che viene descritto tra nonno e nipote, un legame forte, indissolubile così come lo è con le pietre. Tutto questo incantesimo che sembra donare ogni singola pietruzza però ad un certo punto svanisce agli occhi di Luna. Non hanno più senso tutte quelle storie, il sogno di viaggiare alla ricerca di meraviglie, quei poteri, quelle caratteristiche che Pietro le da sempre insegnato e raccontato. Accade qualcosa che infrange tutto quanto nella vita di Luna, quel qualcosa che la fa soffrire ma anche crescendo non riesce più a ritrovare quella passione che aveva prima pur lavorando ancora nel negozio di pietre di famiglia insieme al nonno. 


Fino a quando qualcosa si smuove, ritornando prepotente dal passato e risvegliando la bramosia di sentire la voce delle pietre che si celava in fondo al suo cuore. Vogliono dirle ancora qualcosa..Ma cosa? Una storia basata su un viaggio nel passato dei personaggi che piano piano viene svelato; qualcosa si cela negli anni passati, qualcosa che non è mai stato detto. Un viaggio per capire che in tutto questo tempo le pietre ci sono sempre state, vibrano, indipendentemente dal fatto che noi le sentiamo o no. Ci insegna a non smettere mai di credere nei nostri sogni anche se a volte si è costretti a lasciarli lì nel cassetto in cui sono custoditi, bisogna poi avere il coraggio di riaccenderli. In questo libro l'amicizia ha un ruolo importante, ma parlo di quella vera, l'amicizia con la A maiuscola. Un turbinio di emozioni avvolgono questa storia, insieme all'alone di magia che la circonda, un libro che vi entrerà dentro così come è successo a me perchè sono le pietre che ci indicano la nostra strada.


La meravigliosa narrazione di Chiara Parenti è scorrevole, dolce, incalzante. I colpi di scena non sono assolutamente banali così come i personaggi sono reali, ben descritti e quasi tangibili  a cui mi sono subito affezionata.  Ho trovato davvero bella l'idea di aprire ogni capitolo con una pietra e tutte le sue caratteristiche, è stato affascinante leggerne le propietà di ognuna e scegliere le mie preferite. Questo libro mi ha ricordato la magnifica isola d'elba dove ho passato spesso le vacanze piena di negozi di pietre proprio come quello di Luna e Pietro; l'Isola d'Elba è conosciuta appunto per i suoi minerali , da sempre chiamata un grandioso  museo mineralogico all'aperto. Finito il libro sono subito andata a ricercare la mia collana che aveva come ciondolo una pietra di Agata che un'amica mi regalò tempo fa poi con una grandissima coincidenza pochi giorni dopo aver finito di leggere questa storia mi sono imbattutta in una bancarella che vendeva pietre...bè non ho saputo resistere, ora ho un nuovo ciondolo di quarzo rosa al collo!


AGATA: 

Potente pietra protettiva, infonde coraggio e allontana timidezza e paura. Promuovendo l'introspezione, aiuta a fare scelte sensate in qualsiasi ambito della vita ed è eccellente per colore che tendono ad agire d'impulso, senza riflettere. 

QUARZO ROSA:
La tradizione popolare attribuisce a questa pietra il potere di far conoscere a chi la indossa l'anima gemella. Considerata la pietra della fertilità e dell'eterna giovinezza, rappresenta l'amore, la bellezza, la pace e il perdono. In quanto pietra dolce, gentile, calmante, è conosciuta anche come "pietra del sollievo". Chi ha subito una separazione affettiva dovrebbe indossarla come ciondolo da portare all'altezza del cuore, per ricevere conforto e calore.
Vi consiglio di leggere questo libro con tutto il cuore perchè è proprio l'amore per le pietre che fa guida questa storia magica e che vi lascerà sicuramente qualcosa!




  


15 commenti:

  1. Ecco qui che ho scoperto una cosa nuova, ovvero come ogni capitolo sia legato a una pietra in particolare!!!
    Mi piace ;-)
    Inoltre trovo che la bravura di una scrittrice/uno scrittore stia nella capacità di spaziare senza problemi in più generi letterari e Chiara in questo si è dimostrata in gamba ♡

    Tantissimi auguri di buon Natale 🎄

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione Rosy, sempre d'amore si parla ma questa volta Chiara ha cambiato genere tralasciando la sua solita ironia. Il risultato è stato perfetto!

      Buone feste cara <3

      Elimina
  2. Oh, mi piace che ogni capitolo abbia una sua introduzione speciale! *-*

    RispondiElimina
  3. Le recensioni mostrano tutte un punto comune: l'emozione che suscita il libro! Emozionare non è così semplice e se Chiara ci riesce così bene vuol dire che è una persona che riesce a trasferire la realtà sulla carta!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bravissima Nicoletta! Chiara è stata davvero capace di trasmettere vere emozioni attraverso le pietre :)

      Elimina
  4. Che bella questa cosa di comunicare con le pietre e tramite le pietre,chissà se imparerò a dar loro un certo valore e trarne consigli
    Buone Feste

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un libro davvero meraviglioso, ho imparato tanto dalle pietre! Grazie Michela! Buone feste anche a te ;)

      Elimina
  5. Bellissima recensione ^_^ un libro che trasmette tantissime emozioni merita di essere letto almeno altre 1000 volte *_* Grazie per il bellissimo blogtour e buone feste

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Salvatore! Buone feste anche a te e buona fortuna ;)

      Elimina
  6. Grazie alle recensioni ho sempre più voglia di leggerlo!

    RispondiElimina
  7. Sarà un piacere leggere questo libro per tutte le emozioni meravigliose che racchiude! buone feste!

    RispondiElimina
  8. Meravigliosa l'idea di aprire ogni capitolo con una pietra e la descrizione delle sue caratteristiche, mi piace tanto! È proprio il caso di definire questo libro "prezioso"!

    RispondiElimina
  9. Possibile che tutte le recensioni che ho letto sono tutte super positive?
    Si, è possibile, perchè stavolta l'autrice sembra aver fatto un ottimo lavoro.
    Ve lo dico io mi sono innamorata di questo libro, amo ogni singola cosa, dalle pietre ai personaggi... sembra un libro magico, ricco di emozioni e legami profondi ♡
    Poi la copertina è davvero meravigliosa, in più sono molto affascinata da tutte queste pietre, ora voglio scoprirne sempre di più.
    La tua recensione è top ♡

    RispondiElimina

I tuoi commenti alimentano il mio blog! Sarò felice e curiosa di risponderti!