martedì 5 maggio 2020

ANGOLO AUTORE - Agatha Christie

Buongiorno lettori, oggi vorrei introdurre questa nuova rubrica con una delle ultime autrici che ho letto. Si tratta di Agatha Christie, vi parlerò di lei ma vi racconterò anche dei piccoli dettagli curiosi che forse non conoscevate ancora...


Dame Agatha Mary Clarissa Mille, nasce nel Regno Unito a Torquay, il 15 settembre 1890, era una timida bambina che per i primi anni d'istruzione non andò a scuola ma ebbe, grazie a sua madre, un'educazione domestica. Agatha era molto curiosa, imparò presto a leggere, si appassionò alla musica ed imparò a suonare il mandolino, il suo sogno nel cassetto infatti era quello di diventare una cantante lirica. A causa della sua patologica timidezza però bloccò questo sogno, tuttavia quel cassetto è stato poi riempito di manoscritti che hanno fatto la storia del giallo! 


La celebre romanziera era famosa anche per un'altra delle sue passioni, trattasi niente meno che del....SURF! Ebbene Sì, appena poteva, cavalcava l’onda e non solo quella del successo bensì, letteralmente, i cavalloni. Si è spinta fino in Sud Africa e addirittura ad Honolulu. Chi l’avrebbe mai detto? Nemmeno Poirot, anche se sembra prevedere sempre tutto…
Non ci credete?? Eccola qui!

È successo qualcosa di oscuro nella vita stessa di Agatha Christie, qualcosa di molto simile alla trama di un suo giallo. Ad un certo punto infatti, la scrittrice scomparve: nessuno sapeva dove fosse finita. Dopo dieci giorni venne ritrovata nel Nord dell’Inghilterra, in una località termale: aveva preso una stanza registrandosi con il nome dell’amante di suo marito, che l’aveva appena abbandonata. Qualcuno ha ipotizzato che la sparizione fosse parte di un piano per far sì che il marito venisse accusato di omicidio e occultamento di cadavere, altri per una trovata pubblicitaria, altri ancora per una specie di amnesia che le era stata diagnosticata.

Ma torniamo alla sua timidezza, per farvi capire quanto fosse tale basti pensare ad un episiodo successo nell’aprile del 1958. Il produttore della commedia La trappola per topi, tratta dal romanzo breve di Agatha Christie Tre topolini ciechi (1948) decise di celebrare lo straordinario successo con una grande festa in onore della scrittrice. Lei indossò il suo abito più bello, di chiffon verde bottiglia e guanti bianchi lunghi fino al gomito. Stava per entrare nella sala del Savoy Hotel, ma il portiere non la riconobbe e le rifiutò l’accesso. Invece di dire “Lei non sa chi sono io”, la scrittrice venne paralizzata dall’imbarazzo e dalla timidezza e si allontanò docilmente.

Il nome di Mary Westmacott vi dice qualcosa? Forse non lo sapete, ma Agatha Christie, ha deciso di cambiare nome quando ha abbandonato il genere che l’ha resa famosa..Nascosta sotto questo pseudonimo scrisse altri sei libri divertenti e d’amore. Agatha Christie morì per cause naturali nella sua Winterbrook House il 12 gennaio 1976 all'età di 85 anni.

Stiamo parlando di una donna stravagante e anticonformista che scrisse circa due libri all’anno per cinquantacinque anni, un patrimonio di 80 romanzi e racconti, 19 opere teatrali e quasi 40 film per la televisione e non smette ancora di avere nuovi lettori!

Ho lettto solo tre romanzi di questa formidabile autrice (Dieci Piccoli Indiani, Assassinio sull'Orient Express, Se morisse mio marito) ma penso che non mi fermerò qui! E voi quali libri avete letto e quali sono i vostri preferiti? Conoscevate queste piccole curiosità sulla Christie o ne avete altre da raccontarmi?  Sono molto curiosa!

A Presto.
Serena.






Nessun commento:

Posta un commento

I tuoi commenti alimentano il mio blog! Sarò felice e curiosa di risponderti!