Buongiorno lettori, oggi iniziamo la giornata con la mia tappa di un tenerissimo blog tour ideato da Sara di Diario di un sogno. Tutti questi libri che recensiamo nelle varie tappe hanno come protagonisti i nostri amici e fedelissimi animaletti, sono tutti inoltre editi Garzanti editore.
Il rifugio dei cuori solitari
di Lucy Dillon
- Editore: Garzanti Libri (21 aprile 2016)
- pp 488
Seduta di fronte all'antica scrivania di rovere, Rachel ascolta a malapena il borbottio dell'anziano notaio che sta sbrigando le ultime formalità testamentarie. Il suo sguardo è fisso sulla sua eredità: un muso piegato di lato e pieno di comprensione, due enormi occhi color ghiaccio, un orecchio nero floscio e l'altro bianco e dritto. Gem non è un cane come tutti gli altri, è il border collie dell'eccentrica zia Dot che, morendo, ha deciso di lasciare alla nipote una grande tenuta in campagna, un rifugio per cani abbandonati e soprattutto Gem, l'amico prediletto. Rachel non è certo un tipo da cani e la sua sofisticata e mondana vita a Londra non l'ha preparata al faticoso lavoro in campagna. Ma tutta la sua vecchia esistenza è appena andata a rotoli. Non tutto però è perduto e Rachel scopre, proprio grazie a Gem, di avere un sesto senso nel trovare i padroni più adatti a prendersi cura dei trovatelli del rifugio. Natalie e Johnny sono una coppia senza figli e solo le corte zampette di Bertie, un tenero basset hound, possono far tornare il sorriso sulle loro labbra. Zoe crede che la piccola labrador Toffee sia uno scomodo regalo dell'ex marito ai suoi figli. E Bill, un incallito cuore solitario, non sa resistere ai dolci occhi neri della barboncina Lulu, che lo guardano adoranti da sotto i ciuffi di pelo. A tutti loro Rachel dona una nuova opportunità per una vita migliore, ma dovrà essere forte abbastanza da dare una seconda occasione anche al suo cuore spezzato...
Scodinzolii, coccole, dispetti e carezze. Questo è un libro pieno di tenerezza e quell'adorabile sensazione che solo i cani sanno dare e che possono davvero cambiare la vita. Ed è stato proprio così per Rachel che si è vista catapultare nella vita da canile della zia Dot ormai scomparsa, lei che di cani non ne ha mai voluto sapere. Nella sua vita però insieme ai cani speciali della pensione c'è anche Gem, border collie fedele compagno di Dot. A sua insaputa questo fu un vero e proprio dono dopo la fine della sua relazione e la conseguente perdita di casa e lavoro.
Lei non riusciva a comunicare con lui come probabilmente aveva fatto Dot, ma quello era un piccolo contributo al loro rapporto ben poco equilibrato, una piccola ricompensa per le notti pazienti che Gem aveva già trascorso aspettando accanto alla porta, ascoltando il suo sonno irregolare e facendola sentire un po' meno sola nella strana nuova esistenza in cui si era ritrovata.
Le vite diverse e particolari dei personaggi di questa storia hanno qualcosa in comune: si incontrano, si scontrano, si intrecciano. Ognuna di questi ha avuto un dramma nel corso della loro vita ma sarà proprio l'arrivo di un cane a stravolgerle e cambiare la loro esistenza di tutti i giorni in meglio, ricominceranno una nuova vita. Rachel in primis grazie a Gem riscopre se stessa in questa nuova casa, con amici veri (anche pelosi), Zoe per merito diToffee incontra Bill lasciandosi il passato alle spalle, Johnny e Natalie trovano in Bertie una luce dopo un momento difficile. Tutto questo grazie all'amore dei cani.
Spero che, quando starai leggendo queste mie parole, sarai più tranquilla di come sembravi l'ultima volta in cui ci siamo viste. Se nient'altro funziona, il mio consiglio - per quel che vale - è di portare i cani a fare una passeggiata. Anche se la risposta che cerchi non arriva, in quel lasso di tempo avrai reso felice qualcun altro, e mi accorgo immancabilmente che questo conta qualcosa, nel quadro più generale.
In questa storia impariamo come i cani abbiano bisogno di noi umani, che non sono giocattoli e non è nemmeno così semplice e superficiale prendersene cura. D'altro canto anche noi umani abbiamo bisogno di creature come loro, che ci stanno accanto, ci donano serenità, compagnia e coraggio per affrontare anche le sfide più difficili. Tutti i cani descritti in questo libro sembrano veri, sembrano uscire dalle pagine e spiegarti il dolore che hanno provato al loro abbandono. Amore, amicizia, segreti, seconde occasioni. Consigliato a tutti gli amanti dei cani ovviamente che troveranno inevitabilmente qualcosa di sè in queste storie ma anche e soprattutto a chi ne diffida, magari per cambiare idea. E' un libro dolcissimo, che scalda gli animi, una storia perfetta per chi ha bisogno di amore, di pensieri positivi, di ricominciare.
So che non c'è nulla come una lunga camminata con un buon compagno quando si tratta di raccontare i tuoi problemi a un orecchio solidale [...] sono ascoltatori fantastici, i cani. Non cercano mai di darti consigli, contrariamente agli esseri umani.Io e Luna
Nel 1999 Luna è entrata nella mia vita. Era piccola, minuscola, aveva solo due mesi, io ho scelto lei e lei ha scelto me. Una dolcissima Pincher di Praga. Da allora non ci siamo più separate, siamo cresciute insieme come due sorelline. Il nostro rapporto è speciale, ama stare vicino a me soprattutto nel letto, la mattina la sento zampettare davanti alla porta in attesa che qualcuno le apra, ed è grazie a questo che inizio la giornata con il sorriso. Ci sono stati momenti difficili tanto che tutto il resto intorno a me si era fermato, le sono stata accanto aiutandola a rialzarsi ed ora sono felice sia ancora qui con me. Quando sono lontana da casa niente mi manca come il suo nasino bagnato ed il suo starmi appiccicata quando leggo. Ora è vecchietta ed acciaccata ma è tanto dolce, la amo come il primo giorno, forse di più, la miglio amica che io potessi mai avere! Avere un cane per me significa avere qualcuno che ti sta sempre accanto, non ti abbandona mai, non ti giudica ma anzi ti fa sentire la sua presenza, come un piccolo angelo scodinzolante che ti dà leccatine d'amore. E' un amore unico che forse non tutti possono capire ma spero che almeno una volta nella vita ognuno possa provare una sensazione del genere.
Io e Luna, cresciute insieme ed inseparabili amiche da 17 anni ♥ |
E voi invece avete degli animali? Come è il vostro rapporto con loro? Raccontatemi ♥ Conoscete poi altri libri che trattano di questi argomenti, i nostri amici animali? Lasciatemi un commento qua sotto, sono molto curiosa e sarò felice di rispondervi!
Non dimenticate di seguire tutte le tappe di questo bellissimo blogtour dedicato ai nostri amici a 4 zampe! Ecco qui sotto tutte le date con i blog partecipanti.
Non dimenticate di seguire tutte le tappe di questo bellissimo blogtour dedicato ai nostri amici a 4 zampe! Ecco qui sotto tutte le date con i blog partecipanti.
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
RispondiEliminaSono cresciuta con un gatto che è stato con me 16 anni. Quando mi ha lasciata ho pianto per giorni... e vederlo soffrire è stato ancor più doloroso. Ora ho un fantastico coniglio che definirei più un caniglio 😂 È la mia ombra.
RispondiEliminaGli animali sono una delle cose più belle della terra.
Libri: il Gatto che aggiustava i cuori 😊