mercoledì 21 dicembre 2016

BLOGTOUR ☀ La Voce Nascosta Delle Pietre di Chiara Parenti - Garzanti - Settima Tappa: Intervista all'autrice


Buongiorno lettori in questi giorni non sto molto bene ma oggi almeno mi tiro un po' su di morale con la settima tappa del blogtour dedicato a La voce nascosta delle pietre , il nuovo libro di Chiara Parenti! E' stato splendido conoscere Chiara, la sua storia ed i retroscena di questo libro! Ma ora conosciamola insieme grazie a questa intervista che ci ha regalato..





Titolo: La voce nascosta delle pietre
Autrice: Chiara Parenti
Editore: Garzanti
Collana: Narratori Moderni
Data di uscita: 12 gennaio 2017
Genere: Romanzo Contemporaneo
Pagine: 384
Prezzo ebook: 9,99€
Prezzo cartaceo: 16,90€








INTERVISTA ALL'AUTRICE

Ciao Chiara, è un onore per me ospitarti sul mio blog con questa tappa. Noi tutti vorremmo conoscere meglio te e il mondo che ti gira attorno, abbiamo infatti qualche curiosità da chiederti. Per prima cosa, soprattutto per chi non ti conosce ancora vorremmo sapere … Chi è Chiara Parenti?

Eh, bella domanda. Non sai quante volte me lo sono chiesto anch’io! J Comunque, in generale posso dire di essere una ragazza solare, sensibile e sognatrice. Amo leggere, disegnare e viaggiare (sia sul serio che solo con la fantasia). Al tempo stesso però, so anche essere testarda, pragmatica e molto determinata. Credo che in fondo abbia ragione nonno Pietro, uno dei protagonisti del romanzo, quando dice che siamo tutti dei cristalli dalle mille sfaccettature, abbiamo lati tutti diversi che non si finiscono mai di scoprire e che spesso restano sconosciuti perfino a noi stessi.


Sappiamo che nei tuoi libri precedenti hai sempre avuto uno stile ironico e romantico, ma tra poco esordirai insieme a Garzanti in tutte le librerie con il tuo nuovo romanzo “La voce nascosta delle pietre” cosa è cambiato nel tuo stile di scrittura?

Credo che lo stile sia il mio, e lo potrete riconoscere fin dalle prime pagine, solo il tono è cambiato. Quell’ironia che nei miei precedenti romanzi era la nota predominante, qui lascia spazio a un’impostazione diversa, più sobria e misurata, perché è la storia stessa che lo richiede. All’inizio del romanzo troviamo una protagonista dal cuore ferito, che porta ancora i segni di una grande delusione subìta nel passato. È normale che il tenore stesso della narrazione segua le sue vicende, a volte davvero dolorose. Quanto al romanticismo, credo che sia insito nel mio DNA, quindi non dovete preoccuparvi: non mancherà neanche qui! J
Mi sono divertita moltissimo a scrivere i romanzi precedenti dall’impronta frizzante e ironica, ma ho amato altrettanto dare voce alla storia di Luna: in questo momento particolare della mia vita era quello di cui avevo bisogno e che sentivo di più.


Si dice che scrivere un libro equivale ad avere un bambino, la propria opera d’arte. Ci teniamo a sapere cosa ne pensi tu! Sai dirci tre aggettivi che caratterizzano La voce nascosta delle pietre?

Nel mio caso, mai niente fu più azzeccato! Ho scritto questa storia in 9 mesi, gli stessi che ha impiegato il mio piccolo Diego a crescere dentro di me. Quindi sì, è stato un parto, quasi letteralmente nel mio caso. J
Se devo dire tre aggettivi per descrivere questo romanzo, sceglierei: affascinante, intenso ed emozionante.
Naturalmente ho scelto solo aggettivi positivi perché, come si dice, “ogni scarrafone è bello a mamma sua”.

Come avrai capito siamo molto curiosi…ci piacerebbe conoscere infatti i retroscena di questo nuova storia! Hai un aneddoto particolare o divertente da raccontarci che ti è capitato durante la stesura del libro?

Direi che l’aneddoto particolare è legato alla genesi stessa del romanzo. L’idea è nata per caso nel giugno del 2015, quando persi un anellino con una pietra di zaffiro a cui ero molto affezionata perché me lo aveva regalato mio marito. Qualche tempo dopo, mi venne in mente di cercare su internet «anello di zaffiro» pensando di prenderne un altro. Il primo risultato che trovai però fu la descrizione delle proprietà di questa pietra. Ne restai talmente affascinata che sospesi le mie ricerche per mettermi a leggere anche i significati delle altre pietre. Uno, in particolare, mi colpì, quello della pietra di luna, la pietra femminile per eccellenza, legata alla fertilità. Lessi che dovrebbe essere indossata dalle donne che desiderano avere un figlio e durante la gravidanza, per protezione. In quello specifico momento della mia vita il significato di quella pietra che trae il suo potere dalla luna mi restò particolarmente impresso. Qualche giorno dopo partii con mio marito per un viaggio in Malesia e lì, in un centro commerciale di Kuala Lumpur, trovai un negozietto carino di pietre e cristalli in cui comprai un anellino con la pietra di luna e pensai: “Provare non costa niente…”Quando, una volta tornata a casa, scoprii di essere incinta, non riuscivo proprio a crederci. Da quel giorno non mi tolsi mai quell’anello dal dito; parallelamente, iniziai a scrivere la storia di una ragazza che aveva un negozio di pietre e che conosceva uno a uno i significati di gemme e cristalli e gli straordinari effetti che possono avere sulle persone.

Il tuo libro uscirà in tutte le librerie il 12 di gennaio, ma noi pensiamo già al futuro! Non potrai svelarci molto ma hai in mente nuovi progetti? (anche non in campo di scrittura :P )

Sì, è una storia diversa da questa, ma non appena ha preso forma nella mia testa me ne sono innamorata. Anche qui ci sarà una protagonista che non sa rendersi conto dell’incredibile forza nascosta in lei fino a che la vita non la metterà di fronte a una dura prova. Ma, come dice nonno Pietro, «è solo dal fuoco che nascono i diamanti».

Grazie di cuore per la tua pazienza e gentilezza, non vediamo l’ora di avere tra le mani il tuo libro!

Grazie di cuore a voi! Ci vediamo in libreria il 12 gennaio!




VIDEO ESTRATTO




REGOLAMENTO PER VINCERE 3 COPIE DI LA VOCE NASCOSTA DELLE PIETRE: 

1. Iscriversi ai LETTORI FISSI di tutti i Blog;
Il Cibo della Mente | Leggere in SilenzioLeggendo Romance | Diario di un sogno | Sogni di marzapane | Sognando tra le righe | Libri che porto con me | Il blog delle lettrici compulsive | Reading at Tiffany's2. Condividere TUTTE le tappe pubblicamente - le trovate elencate nell'apposito evento (CLICCA QUI)!
3. Commentare le SINGOLE TAPPE in merito al tema approfondito.. all'autrice farà piacere leggerei vostri commenti! Sosteniamola nell'attesa dell'uscita del romanzo prevista per il 12 Gennaio;
4. Mettere LIKE alla pagina autrice di Chiara Parenti.


IL GIVEAWAY SI CHIUDE IL 7 GENNAIO ALLE 12!
I commenti successivi non verranno considerati.

Seguite il regolamento con attenzione per provare a vincere una delle 3 copie in palio.
Considerando il periodo, abbiamo deciso di lasciarvi più tempo per partecipare, nonostante la chiusura del Blogtour sia il 24 Dicembre. 



BUONA FORTUNA A TUTTI!



36 commenti:

  1. Ma che bello l'aneddoto che sta all'origine del romanzo!
    E' uno di quegli eventi che mi fa sempre pensare che le coincidenze non esistono.

    RispondiElimina
  2. Bella intervista! Ammetto che con le lettura delle diverse tappe anch'io ho fatto qualche ricerca in rete perche le proprietà delle gemme e delle pietre mi era del tutto sconosciuta. Penso che acquisterò anch'io una pietra di luna ❤

    RispondiElimina
  3. Complimenti per la bellissima intervista. E stato bellissimo conoscere Chiara *_* non vedo l'ora di leggere questo libro :-)

    RispondiElimina
  4. Davvero una bella intervista, mi è piaciuto soprattutto l'aneddoto riguardante la ricerca sulle proprietà delle pietre.
    Indirizzo e-mail: hotstorm403@gmail.com

    RispondiElimina
  5. Bella intervista! E...che bello scoprire come nasce un libro. Lo fa sentire più vicino!

    RispondiElimina
  6. Bellissima intervista! Mi ha fatto commuovere sapere come è nato il libro! <3

    RispondiElimina
  7. seguo il blog come Maria Calafiore
    una fantastica intervista è sempre bello poter conoscere l'autore del libro , scoprire come il libro a preso forma.

    email. stelline9495@hotmail.it

    RispondiElimina
  8. Io sono senza parole!!!
    La storia di come Chiara si è appassionata alle pietre e l'impatto che hanno avuto sulla sua vita mi hanno spazzata. Una storia così assurda ma non per questo non vera!
    Questa è pura magia ♡
    Il resto dell'intervista poi, bellissima, l'estratto invece mi ha lasciata malinconica, si percepisce tutta la sofferenza di Luna :'(
    Davvero bella questa tappa ;-)
    Partecipo al blogtour e al Giveaway ;-)
    Lettori fissi: Rosy Palazzo
    Mail: rosy.palazzo1612@gmail.com
    Instagram: @ross_3193
    Facebook e Google +: Rosy Palazzo
    Ho piacizzato le pagine richieste e ho condiviso su Facebook, Google + e Instagram ;-)
    Come sempre, mille grazie a tutti voi per la bellissima opportunità ♡

    RispondiElimina
  9. che intervista carinissima, e m olto bello anche questo estratto video!
    luigi8421@yahoo.it
    Luigi Dinardo

    RispondiElimina
  10. Bellissima questa tappa ,scoprire come nasce e sopratutto quanto lavoro c'è dietro ad un libro riesci ad apprezzarlo sicuramente molto di più !!! e poi la ricerca delle pietre WOW fantasticaaaaaa.
    Non vedo l'ora di leggerlo che curiosità che si è accesa in me !!!
    la mia mail : marianna1056hotmail.it

    RispondiElimina
  11. Mi sono commossa per l'anneddoto della pietra luna e della gravidanza 😍
    Bella questa intervista
    mila.mali@hotmail.it

    RispondiElimina
  12. Una bellissima intervista. Adoro gli estratti e i video estratti :)
    Email: riccioli1994@hotmail.it

    RispondiElimina
  13. Wow wow wow ♡
    Non riesco a dire altro, mi è piaciuta un sacco l'intervista all'autrice, riconfermo il mio pensiero la trovo una persona molto dolce, si percepisce la passione che ha per le pietre...
    Devo dire che raccontato con le sue parole, anche a me sta iniziando ad affascinare questo mondo ♡
    Stupendi gli estratti, e il video con la sua lettura è molto emozionante....
    Non vedo l'ora di leggere questo libro, davvero... gli aggettivi usati da Chiara su come descriverlo, non hanno fatto che aumentare la mia voglia di leggerlo ♡

    Ti elenco le regole che ho rispettato :)
    Seguo tutti i blog partecipanti con il nome: Elysa Pellino
    La mia email: mora_1993_@hotmail.it
    Seguo la pagina dell'autrice sempre con lo stesso nome: Elysa Pellino
    Ho condiviso questa tappa e condividerò tutte le altre su Facebook taggando la pagina del blog, Twitter, e Google+ ( Uso solo questi social )
    LINK CONDIVISIONE FACEBOOK: https://www.facebook.com/elysa.pellino/posts/10208861471987856?pnref=story
    LINK CONDIVISIONE TWITTER: https://twitter.com/ElysaPellino/status/812427673645490177
    LINK CONDIVISIONE GOOGLE+: https://plus.google.com/u/0/104143485217744156564/posts/DgNxHpVC1Wf?sfc=true
    - Seguo l'evento Fb per rimanere sempre aggiornata su questo bellissimo evento.
    Ho completato le prima richieste del form, man mano che commenterò le tappe, lo completerò per intero.
    Grazie per la partecipazione ♡

    RispondiElimina
  14. affascinante, intenso ed emozionante.

    L'autrice ha utilizzato questi tre aggettivi per descrivere il romanzo. Penso proprio che siano azzeccatissimi! Non ho letto nulla di Chiara eppure, oddio, questo libro promette benissimo. La curiosità è salita alle stelle...
    Ci arriverò all'ultima tappa? non credo proprio ahaahahah (e invece si, non demordoxD)
    angelatroiano99@gmail.com

    RispondiElimina
  15. Che bella la storia dell'anellino di luna che ha portato fortuna a Chiara! Spero tanto che questo libro mi faccia sognare con Luna e le sue pietre!

    RispondiElimina
  16. Che bella intervista! Davvero emozionante l'aneddoto su come é nata l'idea per creare il libro! Andrò a comprare anch'io una pietra di luna!
    lauradomy@hotmail.it

    RispondiElimina
  17. Nonno Pietro ha ragione, evidentemente la perdita del tuo anello doveva essere una spinta! Grazie per questa intervista carinissima!

    RispondiElimina
  18. Le migliori storie nascono quasi per caso. E io ho comprato un libro sulle pietre e sui cristalli quasi per lo stesso motivo. Volevo conoscere il significato di una pietra che mi era stata regalata e...

    partecipo con la mail nientedipersonale17@gmail.com

    RispondiElimina
  19. Ho letto tutti i libri di Chiara, e mi sono sempre piaciuti. Ma questo ha una marcia in più...è semplicemente bellissimo. Seguo il blog come Alessandra Arena

    RispondiElimina
  20. come al solito io mi sveglio e scopro le cose sempre alla fine!! T_T partecipo mooolto volentieri a questo blogtour, ho letto la trama e trovo la copertina bellissima... grazie a tutte voi per l'impegno che ci mettete... sono iscritta a tutti i blog come lettrice fissa con la mail eloisa23@hotmail.it. condiviso tutte le tappe su fb al link https://www.facebook.com/eloisa23. in bocca al lupo a tutti e a tutte... tanti auguri a tutti per queste feste <3
    quello che mi affascina di più in un libro è capire l'autrice, tanto di quello che si scrive ci fa capire la persona 'umana' dietro al libro! bellissima intervista complimenti <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Eleonora! Tranquilla sei ancora in tempo! Buona fortuna :)

      Elimina

I tuoi commenti alimentano il mio blog! Sarò felice e curiosa di risponderti!