Buongiorno lettori, oggi ospito sul mio blog la quinta tappa di un blogtour speciale. Si tratta del blogtour dedicato al nuovo libro di Cristina Caboni che uscirà in tutte le librerie il 20 Ottobre: Il giardino dei fiori segreti edito da Garzanti Libri che ringrazio di cuore per avermi resa partecipe di questo viaggio insieme all'autrice.
Il tema particolare di questa tappa è la natura ed i sensi con la quale noi la percepiamo. Chi conosce già Cristina Caboni sa che questo è un elemento a lei molto caro e che collega e accomuna, con un sottile filo rosso, anche i suoi libri precedenti. Le analogie che troviamo in questi libri sono molto particolari e uniche a mio parere. Nel primo libro, Il sentiero dei profumi (Recensione qui) Elena la protagonista possiede l'arte di tradurre i profumi in emozioni, li vive proprio dentro di se. E' l'olfatto a fare da padrone in questa storia. Nel libro La custode del miele e delle api, Angelica ha un rapporto speciale con le api ed il miele, è la sola voce con cui riesce a far parlare le sue emozioni. I sapori, il gusto sono gli elementi principali. Le protagoniste di questi libri hanno in comune un dono unico, antico, che è stato tramandato dalle proprie famiglie.
-Il giardino dei fiori segreti-
Anche in questo nuovo e speciale libro (che se devo sbilanciarmi è il mio preferito) abbiamo un dono di questo tipo: Iris e Viola hanno un rapporto particolarissimo con i fiori, le piante, un legame profondo con la terra. Un vero e proprio viaggio attraverso i senti. Questa storia riuscirà a stimolare in voi la vista con la bellezza inimitabile dei fiori, il tatto con i petali, le spine. le mani che affondano nella terra soffice, l'olfatto con il profumo intenso ma al tempo stesso delicato dei fiori, del terriccio, dell'erba; l'udito perchè il giardino è puro silenzio, si sente solo la natura: il frusciare del vento tra i rami, il ronzio delle api sui fiori, i petali delle rose che cadono. E anche il gusto, perchè no! Alcuni fiori sono commestibili oltre alle colture dei frutte e delle verdure. In questo libro ci troviamo immersi totalmente dalla natura, possiamo respirarla, toccarla, sentirla in tutti i sensi: VIVERLA. E' questo che ogni foglia, ogni arbusto, ogni radice ed ogni fiore nasconde, la vita!
-Clicca QUI per guardare un bellissimo video che ci ha regalato Cristina Caboni in cui legge un estratto del libro-
Anche in questo libro il dono di Viola ed Iris di capire ed ascoltare le piante è stato tramandato dalla loro famiglia e dai loro antenati. Tra le pagine di questo libro apprendiamo che con il rapporto assolutamente concreto ed esclusivo i fiori restituiscono in bellezza e conforto in cambio di attenzioni da parte dell'uomo. Lavorare a stretto contatto con la natura aiuta a ritrovare l'equilibrio anche nella propria intimità. La natura sa ascoltare i segreti di chi è capace di confidarsi con essa, prende i dolori e restituisce sorrisi e speranze attraverso la sua bellezza e perfezione.
Ma non è finita qui...Seguendo questo bellissimo blogtour avrete la possibilità di ricevere un premio davvero splendido!
In palio ci sono:
- Una copia de "Il sentiero dei profumi"
- Una copia de " La custode del miele e delle api"
- Una copia de "Il giardino dei fiori segreti"
- Segnalibro e matita ispirati all'ultimo libro di Cristina caboni
Per partecipare e' molto semplice basta rispettare le quattro seguenti regole:
1) Diventare lettori fissi di ogni blog partecipante al blogtour
2) Commentare e condividere le sette tappe del blogtour
3) Seguire la pagina Facebook della casa editrice Garzanti
4) Seguire la pagina Facebook dell'autrice Cristina Caboni
Il blogtour si concludera' il 19 Ottobre e ad ogni partecipante verra' assegnato un numero e dopo aver controllato che tutte e quattro le regole siano state rispettate il vincitore verra' decretato nella pagina Facebook del blog Diario di un sogno! Ecco qui sotto tutte le tappe di questo bellissimo blogtour!
In bocca al lupo a tutti e partecipate numerosi!
Che bello il modo di descrivere il libro e i suoi aspetti attraverso i cinque sensi!
RispondiEliminaIl prologo contenuto nell'estratto mi ha stretto il cuore e dopo aver solo intravisto Iris, sono curiosa di conoscere anche Viola.
Seguo i blog come NotLoved e/o xxNotLovedxx e su Facebook sono Alice Biolcati.
Ho condiviso qui.
Cosa c' è di meglio che leggere di natura su un bel prato magari con tanti fiori spontanei intorno?
RispondiEliminama che bella tappa! variegata, colorata, che mi ha raccontato tante cose nuove sul libro!
RispondiEliminaI sensi ci aiutano a leggere la realtà e a comprendere meglio il.mondo in cui viviamo. Impara facendo. #guarda#annusa#ascolta#tocca##assaggia#emozioni#fiori#profumi
RispondiEliminaBellissima Tappa*_* Un miscuglio di emozioni che grazie ai sensi sappiamo riconoscere. veramente fantastico
RispondiEliminaA volte inconsapevolmente lasciamo correre il tempo senza prestare l'attenzione dovuta; quell'attenzione che forse con la partecipazione di tutti i sensi renderebbe il momento indimenticabile. Partecipo volentieri alle tappe di questo evento e non vedo l'ora di poter leggere le pagine di questo nuovo libro.
RispondiEliminaAdoro la Caboni....Paetecipo
RispondiEliminaEcco un aspetto che trovo davvero molto interessante di questi romanzi, il rapporto che le protagoniste hanno con la natura è così intenso che non dubito sappia emozionare anche il lettore *___*
RispondiEliminaChe bella tappa sopratutto per un'amante della natura come me!
RispondiEliminaMa che bello! Le tue parole sui sensi e la loro correlazione con i fiori, e più in generale con la natura, mi hanno fatta sentire trasportata in un prato dove la natura colonizza completamente la tua attenzione attraverso, appunto, i cinque sensi. 😍
RispondiEliminaLettrice fissa dei blog come Alexandra Scarlatto e like alle pagine Facebook sempre come Alexandra Scarlatto.
Link di condivisione tappa su Facebook:
https://m.facebook.com/story.php?story_fbid=353076425034364&id=100009960271401&ref=
Indirizzo e-mail: hotstorm403@gmail.com
Meraviglioso!!! Ma quando arriva il 20?! Non sto più nella pelle!!!! Partecipo anche oggi al blogtour e al giveaway!
RispondiEliminaLettori fissi: Valentina Pavese
Facebook: Val Val
Google+: Valentina Pavese
Instagram: marpuntina
Grazie X l'opportunità !
Che tappa adorabile ♡
RispondiEliminaUn vero proprio viaggio dei sensi!
Mi sembra di sentirlo, il profumo della terra, il velluto dei petali dei fiori, i loro colori meravigliosi ♡.♡
Che bellezza!!!
Adesso corro a leggere l'estratto ;-)
Partecipo al blogtour e al Giveaway ;-)
Lettori fissi: Rosy Palazzo
Mail: rosy.palazzo1612@gmail.com
Instagram: @ross_3193
Facebook e Google +: Rosy Palazzo
Condivisione Facebook:
https://m.facebook.com/story.php?story_fbid=752933418191725&id=100004252210765
Condivisione Google +:
https://plus.google.com/113976052575756250572/posts/8vxvZQt6fQe
Condivisione Instagram:
https://www.instagram.com/p/BLqeODZBpp1/
Grazie per la bellissima opportunità ♡
La Natura... questa meravigliosa perte di noi .... amo stare in mezzo a lei , ascoltarla ... mi dà un senso di pace !
RispondiEliminaStupendi gli estratti e che belli questi libri!adoro la natura e quando in un romanzo se ne parla e la si descrive così bene è ancora più piacevole la lettura:)
RispondiEliminacomplimenti per questa tappa entusiasmante! da animalista adoro l'ambiente e la natura
RispondiEliminaI fiori....un mondo meraviglioso! Finora questa è la tappa più bella del blog tour
RispondiEliminaEccomi!!!
RispondiEliminaCOn questa ho recuperato tutte le tappe!! Domani penso anche alle altre! :)
I libri che parlano di fiori hanno sempre un'atmosfera dolce e con molte sensazioni.
L'ideale per queste giornate autunnali!
Come sempre condivido...
https://www.facebook.com/stoffedinchiostro/
https://plus.google.com/u/0/112995626898386144152
Grazie Jasmine e buona fortuna ;)
EliminaPartecipo! Grazie mille per l'opportunità :-)
RispondiEliminaAdoro la Caboni perché nei primi due romanzi è riuscita a rendere la natura attore di primo piano tanto quanto personaggi ! Ed ora dopo le essenze e le api non vedo l'ora di scoprire il mondo dei fiori !!
RispondiEliminaAdoro la Caboni perché nei primi due romanzi è riuscita a rendere la natura attore di primo piano tanto quanto personaggi ! Ed ora dopo le essenze e le api non vedo l'ora di scoprire il mondo dei fiori !!
RispondiEliminaLa natura ci regala delle emozioni e sensazioni che nessun' altro è in grado di regalarci...<3 sono curiosissima e impaziente di leggere il libro!
RispondiEliminaCiao Serena, bella l'idea di presentarci il libro attraverso i sensi. Devo ammettere che grazie a questo blog tour così ben preparato il desiderio di leggerlo cresce ogni giorno di più. Per partecipare all'estrazione mi sono iscritta a questo blog col nome Mik mentre in facebook sono Micaela Catanese: https://www.facebook.com/micaela.catanese.7/posts/1212621005461249?pnref=story
RispondiEliminaTi ringrazio e saluto.
Micaela
Una tappa magica....la magia del giardino,delle azioni di Iris che aiuta gli altri regalando la bellezza e il profumo dei suoi amati fiori,sono sempre più incantata dalla scrittura di Cristina Caboni!!! Quale maestria hai usato Serena nella descrizione dell'interazione dei nostri sensi con il giardino,complimenti a te.Non vedo l'ora di poter leggere questo libro.
RispondiEliminaLettrice fissa o follower:Donata Trovato
La mia mail:donata_trovato@virgilio.it
o anche donata.trovato@gmail.com
Su facebook:Donata Trovato
Seguo Cristina Caboni e Garzanti Libri
Ho condiviso questa tappa del blogtour su facebook
Ma grazie Donata troppo gentile! E' stato bellissimo preparare questa tappa per voi! Buona fortuna ;)
EliminaUna delle tappe più belle, se chiudo gli occhi mi sembra di riuscire a sentire il profumo dei fiori, della terra, della natura.
RispondiEliminaHo letto i primi capitoli, mi è piaciuto moltissimo, Iris mi piace come personaggio, sono davvero curiosa di scoprire i segreti che racchiude questo libro :)
Partecipo al BlogTour e al Giveaway :)
Partecipo al BlogTour e al Giveaway :)
Seguo tutti i blog partecipanti con il nome: Elisa Pellino
Ho condiviso questa tappa su Facebook taggando la pagina del blog, Twitter, e Google+ ( Uso solo questi social )
LINK CONDIVISIONE FACEBOOK: https://www.facebook.com/elysa.pellino/posts/10208257320884456?pnref=story
LINK CONDIVISIONE TWITTER: https://twitter.com/ElysaPellino/status/788056954367279104
LINK CONDIVISIONE GOOGLE+: https://plus.google.com/u/0/104143485217744156564/posts/dW3DN3MAJFm
Seguo la pagina Facebook dell'autrice + quella della casa editrice Garzani con il nome: Elysa Pellino con la ( Y )
La mia email: mora_1993_@hotmail.it
Ho adorato cercare il materiale per fare questa tappa, bellissima! Buona fortuna Elisa ;)
EliminaBravissima :) Grazie... speriamo ^_^
EliminaAmo la natura, i colori e questo libro mi attrae sempre di più! La mia mail è grecoangela1987@libero.it
RispondiEliminaBellissima tappa, e bellissimo è il rapporto tra la natura e i sensi.
RispondiEliminaDivento sempre più curiosa, meno male che mancano solo 2 giorni all'uscita
RispondiEliminaPartecipo =)
RispondiEliminaCiao! Eccomi qua. L'estratto mi ha fatto venire ancora più curiosità.
RispondiEliminaPartecipo e condivido!
Ti seguo come Niente di Personale
Mail: nientedipersonale17@gmail.com
FB: https://www.facebook.com/rosaria.sgarlata/posts/1138875619524170
La natura come filo conduttore per le opere di una stessa autrice... e leggere il primo estratto dal libro è stata una bella sorpresa!! :)
RispondiEliminaParticolare anche questa quinta tappa!! ^_^