giovedì 18 febbraio 2016

RECENSIONE • Wonder di R.J. Palacio

Buon pomeriggio lettori oggi vi voglio parlare di un libro speciale, che mi è capitato tra le mani per caso. Mi è stato regalato l'anno scorso in libreria in occasione della giornata mondiale del libro e della lettura. E' stato una sorpresa, un libro per ragazzi dalla copertina con un'illustrazione adorabile e di un colore azzurro acceso. Bè forse avrete già capito, si tratta di Wonder di R.J.Palacio.

Titolo: Wonder
Autore: R.J.Palacio
  • Pagine: 288 
  • Prezzo: 10,20€ (Link Amazon)
  • Editore: Giunti Junior (8 maggio 2013)
Trama: È la storia di Auggie, nato con una tremenda deformazione facciale, che, dopo anni passati protetto dalla sua famiglia per la prima volta affronta il mondo della scuola. Come sarà accettato dai compagni? Dagli insegnanti? Chi si siederà di fianco a lui nella mensa? Chi lo guarderà dritto negli occhi? E chi lo scruterà di nascosto facendo battute? Chi farà di tutto per non essere seduto vicino a lui? Chi sarà suo amico? Un protagonista sfortunato ma tenace, una famiglia meravigliosa, degli amici veri aiuteranno August durante l'anno scolastico che finirà in modo trionfante per lui. Il racconto di un bambino che trova il suo ruolo nel mondo. Il libro è diviso in otto parti, ciascuna raccontata da un personaggio e introdotta da una canzone (o da una citazione) che gli fa da sfondo e da colonna sonora, creando una polifonia di suoni, sentimenti ed emozioni





Leggerezza e bontà d'animo. Temi difficili si fanno spazio in questo libro, come la sindrome e la deformazione facciale di cui è affetto il piccolo Aggie, l'integrazione sociale, il bullismo, ma la gentilezza riesce a sopraffarli. Aggie è un ragazzo normale, come tutti, ma solo con un aspetto diverso, anzi mi correggo, lui ha qualcosa in più; lui sa vedere dentro le persone, riesce a manifestare i suoi sentimenti quando gli viene permesso dagli altri. Trovo perfetto il titolo di questo libro, wonder, perchè sì August è un bambino speciale, un supereroe che affronta la scuola, la vita in modo del tutto semplice anche se gli altri si bloccano di fronte alla sua diversità. In questo libro troviamo la disarmante schiettezza dei bambini, ma anche la cattiveria, una bruttissima realtà che spesso viene tenuta nascosta, alcune parti ti arrivano addosso come un pugno nello stomaco, affrontando la realtà in modo imprevisto! 

"Non si ha bisogno di occhi per amare, giusto? Lo senti semplicemente dentro di te. 
E in paradiso è così che funziona. E' soltanto amore, e nessuno dimentica le persone che ha amato"

Di capitolo in capitolo entriamo nella mente dei vari personaggi passando da diversi punti di vista come ad esempio la sorella Via, i compagni di classe Jack Will, Julian, Summer, in questo modo riusciamo a capire come la gente si rapporta ad August, di come si cambia pensiero riguardo ad una persona conoscendola meglio. Per tutto il tempo questi capitoli mi hanno mandato un messaggio in cui credo fortemente “Sii gentile, perché chiunque incontri sta combattendo una dura battaglia”. Ognuna delle voci narranti sta affrontando una situazione difficile diversa, chi ha genitori divorziati, chi ha perso il papà, chi vive in una situazione poco agiata, ma non sono dei problemi visibili agli altri ed è proprio questo il punto, noi non possiamo sapere se una persona sta affrontando un momento difficile se non la conosciamo, ed è per questo che dobbiamo essere sempre gentili. Diverse parti di questa storia mi hanno fatta commuovere ed un certo episodio a me caro mi ha ridotta totalmente in lacrime. E' un libro per ragazzi che conserverò e farò leggere un giorno ai miei futuri figli, ma non solo lo consiglio veramente a tutti perchè lo considero uno di quei libri da leggere almeno una volta nella vita. Bellissimo. Mi ha colpita a fondo, lo porterò sempre nel cuore. 

"Quando ti viene data la possibilità di scegliere se avere ragione
o essere gentile, scegli di essere gentile."


Se anche voi avete amato Wonder e la bellissima storia di August non dimenticate di aggiungere il banner #ioscelgolagentilezza al vostro blog come ho fatto io! Che ne pensate di questo libro? L'avete letto? Lasciatemi come sempre le vostre opinioni qua sotto!

PS: Ascoltate anche la speciale playlist che ho creato su Spotify tutta dedicata al libro facendo riferimento ad alcune citazioni. E se vi va potete anche seguire la mia sezione dedicata alle canzoni che vengono citate nei libri che leggo!



Nessun commento:

Posta un commento

I tuoi commenti alimentano il mio blog! Sarò felice e curiosa di risponderti!