martedì 16 giugno 2015

RECENSIONE • Ovunque tu sarai di Fioly Bocca

Buongiorno a tutti lettori! Finalmente riesco a condividere con voi una bella recensione. Dopo aver sentito qualche parere non perfettamente positivo ammetto di aver esitato ad iniziare questa lettura, ma poi sono andata oltre ed ho deciso di dargli una possibilità! Non me ne pento, anzi lo rileggerei volentieri un'altra volta! Ma andiamo al dunque, si tratta di un libro uscito l'8 Aprile 2015 il primo libro di Fioly BoccaOvunque tu sarai edito da Giunti Editore.

“Scegli bene le parole, le scarpe e gli amori se vuoi camminare lontano”.

Spesso capita di avere il coraggio o la libertà di parlare a ruota libera con uno uno sconosciuto. Le parole più profonde che non hai mai saputo raccontare nemmeno alla persona più vicina scorrono pure e senza impedimenti di fronte a qualcuno che non sa giudicare. 

Ed è proprio quello che succede ad Anita, la protagonista di questo libro. Sta vivendo un periodo difficile che come un macigno pesa dentro di lei. Dover dire addio alla propria madre sarà sempre un passo difficile, convivere ogni giorno con un lavoro che non la stimola per niente e come se non bastasse il rapporto distratto con Tancredi non ingrana più come una volta. Ma è giusto mentire (soprattutto a se stessi) per proteggere chi ami? Anita decide che forse è meglio così, quando ogni sera scrive la buonanotte alla madre raccontandole di una vita che non è sua..Fino a quando l'incontro con Arun sul treno per Torino ritorna alla sua vita reale, ed è attraverso quegli occhi esotici che Anita inizia a comprendere che prima o poi dovrà liberarsi da questo macigno che si porta addosso.

“Anita, si può tutto. Liberati dal bagaglio di dolore che non puoi sopportare. Il tuo paracadute è troppo ingombrante, ti intralcia il passo, ti sbilancia. Devi disfartene, se vuoi volare. Reclama quello che ti spetta, cammina nella direzione dei tuoi desideri più profondi. Scegli tu, sempre. Pure quando sembra impossibile anche soltanto esprimere una preferenza. Decidi la strada per riuscire ogni sera ad addormentarti dentro te stessa.”


Un libro pieno di vita reale, colmo di sentimento. Il tutto che si legge d'un fiato. Fioly Bocca ti travolge, ti porta a pensare a ciò che forse anche tu hai passato o passerai nella tua vita, le corsie di un ospedale e le paure che nascono e restano dentro di noi. Ed io mi sono lasciata avvolgere da questa ventata di emozioni che resteranno sempre ma che ti fanno fare infine un lungo respiro liberatorio. Ho sentito il dolore di Anita addosso. In questo libro però c'è anche la voglia di riemergere da questo mare di dolore, di rialzarsi, tornare in superficie, rimettersi in gioco e perchè no RISCHIARE. E poi c'è il Destino che farà la sua parte. Un libro dai valori semplici di cui spesso ci dimentichiamo l'esistenza ma che dovrebbero essere pane quotidiano. Un bellissimo esordio, consigliato!
Fioly Bocca è una persona molto squisita sempre attiva sui social per interagire con i suoi lettori che adora.





L'AUTRICE: 
Fioly Bocca, 39 anni, vive sulle colline del Monferrato ed è madre di due figli. Sognava di fare la rockstar ma alla fine ha preferito (a suo dire, per il bene dell’udito altrui), laurearsi in Lettere all'Università degli Studi di Torino e specializzarsi con un corso in redazione editoriale. Ovunque tu sarai è il suo romanzo d'esordio. Ha un blog Bbodo.it su cui appunta e condivide pezzetti della sua vita.



Fioly Bocca 
Ovunque tu sarai

pp. 160 - euro 12

Nessun commento:

Posta un commento

I tuoi commenti alimentano il mio blog! Sarò felice e curiosa di risponderti!