giovedì 22 settembre 2016

RECENSIONE • Il filo rosso di Alessia Coppola


Buonasera lettori oggi è il primo giorno d'autunno e il freschino inizia a farsi sentire! Io però ho ancora la testa in ferie ed ecco finalmente che vi parlo di una delle mie letture di Settembre che mi hanno tenuta compagnia durante i giorni che ho passato nella bellissima Isola d'Elba. Sto parlando de Il filo rosso, (edito per la collana digitale e-lit di Harper Collins Italia) il primo Romance scritto da Alessia Coppola, autrice già famosa per il genere Fantasy. Ringrazio Harper Collins per avermi dato la possibilità di leggere questo ebook ed ora conosciamolo meglio nel dettaglio!


Il filo rosso
Alessia Coppola
Edito da Harper Collins Italia (29 luglio 2016)
Pagine 175
€ 3,49 ebook LINK AMAZON
Trama:
Non nasconderti dietro il destino. Quello lo costruiamo noi, con i nostri propositi e le nostre azioni. Secondo la leggenda cinese del filo rosso del destino, ognuno di noi nasce con un invisibile filo rosso legato al mignolo della mano sinistra: questo ci lega indissolubilmente a coloro cui siamo destinati. Tempo, spazio, circostanze non contano. Finché le anime sono in vita il filo le lega. Allyson non sa chi troverà in fondo al suo filo. È amareggiata, certa ormai che il vero amore sia solo una chimera, come quel dragone azzurro di cui favoleggiava l'amica cinese Lin Mei, e che avrebbe dovuto guidare la sua strada per la felicità mentre invece l'ha solo illusa. L'unica soluzione è cercare rifugio in quella stanza che profuma di trementina e ha i colori di una tavolozza d'artista.  Ally si fa curare dalla pittura, il suo primo amore, e chissà che cosa emergerà da quella tela, forse il futuro che lei desidera per se stessa...
E il primo libro che leggo di questa autrice che per la prima volta si avvicina al genere Romance e devo dire che non lo fa per niente male! Una storia dolce, piacevole a tratti ironica, che ho letto in poco tempo e che mi ha tenuta compagnia sotto l'ombrellone. Allyson, è una pittrice alla soglia dei trent'anni che non sa proprio cosa fare della sua vita. Ha una storia pressochè a senso unico e da tempo orami ha perso l'ispirazione abbandonando completamente la sua passione per la pittura. Saranno due gli incontri che in qualche modo contribuiranno a smuovere la vita di Ally: Gabriel, che la spronerà a riprendere a dipingere e Lin Mei una vecchia signora di Chinatown, che guiderà Ally verso il suo destino. 

Ma l'arte è un'amante volubile, se le si concede il cuore pretende l'anima

Il lato artistico ha reso caratteristica la storia insieme al sapore orientale che si respira e che ha donato alla storia un tocco di magia e antichità. Ho trovato splendido il mistero del destino, la leggenda di quel filo rosso che unisce Ally al suo bellissimo futuro...sarà il dragone azzurro a indicarle la strada! L'amore e l'amicizia sono due elementi chiave in questa storia. I personaggi sono molto veri, non c'è nulla di surreale nemmeno dove il destino (in cui io credo fermamente) e le coincidenze prevalgono; spesso infatti mi sono ritrovata a paragonare alcuni atteggiamenti e conversazioni dei protagonisti alla mia realtà e a quella dei miei amici.

Cosa racconta la leggenda?" "Essa ci suggerisce che ognuno di noi nasce con un invisibile filo rosso legato al mignolo della mano sinistra" Mi osservai la mano, immaginando quel filo. "Esso ci lega indissolubilmente a coloro cui siamo destinati. Tempo, spazio, circostanze non contano. Finché le anime sono in vita il filo le lega."

Ho amato e odiato Ally, il suo continuo farsi male stando con un ragazzo che non la ama veramente, il troppo pensare e ripensare a ciò che potrebbe essere per paura di soffrire di nuovo trascurando il bellissimo presente che ha di fronte. Ho appezzato però la sua crescita e cambiamento che ha avuto nella storia, si è svegliata ed è finalmente riuscita ad affrontare il suo Destino. Ci insegna che molto spesso ciò che ci fa paura è solo un modo per aiutarci a crescere e capire che al di là di quel muro c'è quello che abbiamo sempre cercato. Bellissime le ambientazioni che troviamo: San Francisco, Cina town; ho adorato anche i riferimenti culturali, all'arte, ai libri.

Di quel Quartiere amavo la Green Apple, una libreria con una tenda spiovente verde bottiglia. Mi fermavo spesso a spulciare tra i vecchi vinili e libri usati di cui pochi si prendevano cura. Avevano un fascino esclusivo, attribuito al tempo e dai vari passaggi di proprietà

L'autrice scrive in modo semplice e molto scorrevole, si legge infatti molto velocemente le descrizioni sono belle anche se a volte le ho trovate un po' troppo elaborate, nonostante questo e pur non avendo mai letto altro di Alessia Coppola ho apprezzato molto questo suo Romance che non cade troppo nello sdolcinato e che mi sento di consigliare a chi ha voglia di una storia poetica e delicata!



4 commenti:

  1. Ciao Serena!
    Prendo nota del libro ma... queste foto le fai tu?? perchè sembra fatta da un fotografo!!! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Jasmine! Le foto solitamente le faccio io, questa però l'ho presa da internet e cambio la cover del libro perchè il mio kobo è in bianco e nero e non rende molto :P

      Elimina
    2. Infatti non mi torvano il fatto dell'immagine a colori perchè kobo e kindle sono solo in bianco e nero!!! :D
      Che bella idea che hai avuto però! :)

      Elimina

I tuoi commenti alimentano il mio blog! Sarò felice e curiosa di risponderti!