giovedì 14 aprile 2016

SEGNALAZIONE • Ama ciò che sei di Silvia Tesio

Buongiorno lettori, finalmente le belle giornate primaverili si fanno sentire e con l'aria frizzante di Aprile vi faccio conoscere un libro dalla copertina tutta fiorita! Si tratta di Ama ciò che sei della carinissima Silvia Tesio edito Mondadori. Un libro che mi ha colpita molto in particolare dalla cover e dal titolo e che leggerò a breve, anzi brevissimo!
Titolo: Ama ciò che sei
Autore: Silvia Tesio
Editore: Mondadori
Pubblicazione: 22 settembre 2015
Pagine: 161
Prezzo: 18,00€ Link Amazon - ebook 8,99€ Link Amazon

2013 Una notte Marta riceve la telefonata di sua madre: Andrea sta morendo e la vuole vedere ancora una volta, prima di andarsene. Lei, che dell’amico non ha più voluto sapere niente per venticinque anni, stavolta accetta e torna a Torino.
Le cose sono molto cambiate e quello che è cambiato di più è proprio Andrea, che ha fatto l’operazione ed è diventato una splendida donna. Vedersi è straziante, soprattutto perché lui lascia a Marta ogni proprietà e il notaio –che ben presto verrà fuori avere un ruolo di spicco nella storia- comincia a insinuare che la paternità di Emily sia quantomeno ambigua.
La situazione precipita. Mentre i rapporti con i genitori si tendono, Marta si trasferisce nell’appartamento di Andrea e lì scopre una doppia parete piena di diari, appunti e foto di lei ed Emily, di Sophien e della loro vita a Parigi. La doppia parete sembra quella allestita da un serial killer che le ha pedinate e immortalate entrambe in tutti questi anni. Terrorizzata, Marta decide di restare e leggere i diari di Andrea affiancandoli a tutti quelli che lei stessa ha tenuto e che custodisce in cantina da anni, nella speranza di capirci qualcosa, ma alla fine nulla risulterà essere ciò che sembra. 
In tutto questo si inserisce la figura di un uomo misterioso e affascinante che, complice un equivoco, diventerà molto importante nella vita di Marta. Tra segreti, passioni e situazioni tragicomiche, Marta scoprirà la verità su Andrea attraverso le pagine dei suoi diari così come lui in passato ha fatto a sua insaputa, leggendo quelli di Marta. 
Andrea e Marta incarnano l’essenza di due anime insicure e pulite che si sono conosciute e amate su piani spazio-temporali diversi, sfiorandosi senza mai incontrarsi veramente quando erano fisicamente vicini. Eppure questo legame particolare e profondo sarà quello che alla fine riuscirà a permettere a entrambi di capire che amare ciò che si è, è la sola salvezza possibile.
Silvia Tesio è nata a il 6 dicembre 1970 a Torino, e vive a Casale Monferrato. Laureata in Lettere Moderne all'Università di Torino (indirizzo Tecniche della Comunicazione) con una tesi sul bambino e la pubblicità televisiva, ha cominciato quasi subito a lavorare come copywriter in varie agenzie fra cui il gruppo Armando Testa. E' autrice di sceneggiature teatrali e televisive  (ha scritto fra l'altro alcuni testi per Cartoons on the bay, il Festival Mondiale del Cartone Animato) e di racconti, tra cui ricordiamo Tre anime sole, vincitore,nel 2008 della menzione d'onore al Premio Alberto Tallone di Alpignano. Ha esordito nella narrativa con il romanzo Te lo dico in un orecchio, ambientato a Torino e pubblicato da Sonzogno nel 2009, che attraverso la voce e le vicende di Ariel, una sedicenne che deve lottare parecchio per diventare grande, parla delle assenze e degli affetti che condizionano le nostre vite. L'autrice torna al romanzo nel 2012 con Piacere, io sono Gauss (Mondadori), la storia irriverente di un bambino che dice sempre la verità e per questo si mette nei guai, alla ricerca di un padre di cui nella sua bizzarra famiglia nessuno vuol parlare. Per un breve periodo Silvia Tesio ha insegnato Strumenti e Tecniche della comunicazione pubblicitaria, e ora si dedica quasi a tempo pieno alla scrittura.





Nessun commento:

Posta un commento

I tuoi commenti alimentano il mio blog! Sarò felice e curiosa di risponderti!