lunedì 11 settembre 2017

Quando un libro non mi basta. ESTATE 2017

Il bel tempo e' ormai agli sgoccioli e tutti ne risentono del rientro al lavoro o a scuola. D'estate si sa, siamo più' rilassati, abbiamo più tempo libero, andiamo in vacanza e di conseguenza leggiamo di più. Al contrario io in questo periodo estivo invece riesco a trovare pochissimo tempo per leggere, considerata la stagionalità del mio lavoro. Per recuperare infatti mi capita di leggere più libri insieme, a volte faccio un pochino di confusione ma e' l'unico metodo che ho trovato per tornare al pari con tutte le letture che ho in programma. Ovviamente non mi sforzo mai altrimenti non sarebbe piu un piacere, anche se vado a rilento per me non ha assolutamente importanza.

E voi invece come leggete in estate? Quali sono stati i vostri libri sotto l'ombrellone?

Vi presento ora le mie letture attuali di cui presto vi parlerò' nello specifico nei prossimi post e faro' una recensione.



L' assasinio di Socrate 
di Marcos Chicot

Link Amazon

Grecia, V secolo a.C. Un oscuro oracolo predice l'assassinio di Socrate. Tra lo sconcerto dei suoi amici e seguaci, il filosofo sembra essere l'unico a non avere paura. In che modo questo terribile vaticinio si interseca con la condanna a morte da parte del suo stesso padre di un neonato spartano, un bambino dagli occhi quasi trasparenti? Mentre la guerra tra Atene e Sparta insanguina la Grecia, i destini di uomini politici, artisti e filosofi si intrecciano a quelli delle persone comuni: soldati che combattono fino allo stremo delle forze, madri che lottano per difendere i propri figli, giovani amanti disposti a tutto per salvare il loro amore...







Il valzer degli alberi e del cielo 
di Jean-Michel Guenassia

Link Amazon

Nella torrida estate del 1890, a Auvers-sur-Oise, un uomo si presenta a casa del dottor Gachet: dall'aspetto, Marguerite, figlia del medico, lo scambia per uno dei tanti braccianti agricoli che lavorano nella zona. L'uomo è Vincent van Gogh, e per Marguerite, che ama dipingere ma si dibatte tra l'insoddisfazione di non riuscire a creare nulla di apprezzabile e una condizione di figlia predestinata a un matrimonio borghese, egli assume, giorno dopo giorno, le fattezze del maestro, del genio, dell'amore. Guardandolo dipingere, la giovane vede ora i paesaggi in cui è cresciuta - le case dai tetti di paglia, le acque del fiume, i fiori, gli alberi, il cielo - con nuovi occhi: la potenza della vera arte si dispiega davanti a lei, mentre la relazione con Vincent si fa sempre più stretta, più pericolosa e infine fatale. Quando assistiamo insieme a Marguerite alla nascita dei capolavori di van Gogh, Guenassia fa rivivere l'epoca d'oro degli impressionisti e getta una nuova luce sulla tragica fine dell'artista e sui misteri che circondano alcune delle sue opere.


Rebirth. La magia della Luce
di Paola Caldarini

Link Amazon

Dopo tante vicissitudini, Sarah e Alex vivono finalmente un'esistenza felice. A coronare il sogno d'amore l'arrivo di Ayashe, la loro bambina. Ma subito dopo la nascita della piccola accade qualcosa di inspiegabile che li fa piombare in un incubo. Una minaccia le cui radici affondano in un passato lontano, rischia di compromettere il futuro della neonata. Per proteggerla i due dovranno fronteggiare nuovi pericoli e saranno costretti a riconoscere e ad accettare le loro paure peggiori, affrontando gelosie, inganni e situazioni al limite delle loro forze. Il romanzo è ambientato nelle splendide e selvagge terre situate all'estremo nord del Canada, dove avventura, amore e inquietudine si mescolano sullo sfondo del mito della Figlia della Luce, una storia antica narrata dalla tribù dei Nehylaw, Nativi Americani di cui Sarah è una discendente.




Nessun commento:

Posta un commento

I tuoi commenti alimentano il mio blog! Sarò felice e curiosa di risponderti!