lunedì 4 luglio 2016

SEGNALAZIONE • Il posto giusto di Simona Garbarini

Buongiorno lettori finalmente inizio a parlarvi degli autori e dei libri che ho scoperto durante il Brianza Book Festival del mese scorso. (si lo so sono pessima perchè non vi nemmeno fatto vedere le foto!!!) Ma recupero subito facendovi conoscere un romanzo presentato proprio in quell'occasione e che sta davvero facendo parlare di se é, finalista al premio letterario John Fante. Sto parlando de "IL POSTO GIUSTO" di Simona Garbarini un libro con una trama che mi ha davvero colpita e che non tarderò a leggere! 

… nella vita a volte si deve soffrire per ottenere ciò che si vuole, che se sbagli paghi Ma puoi anche scontare i tuoi peccati.”
[cit.da Il posto giusto]



Il posto giusto 
di Simona Garbarini

EDIZIONE: CasaSirio
COLLANA: Sciamani
PAGINE: 196 
PREZZO: €13,00(e book € 4,99)

Torino anni ’80. Guido è un ex-primario, con un matrimonio fallito alle spalle e una brillante carriera da chirurgo naufragata per colpa dell’alcool, che si reinventa medico sportivo per le giovanili del Torino calcio. Toni è un ragazzino di undici anni, pieno di rabbia e di talento, allevato come un animale selvatico da un padre tossicodipendente e assente che non gli ha mai permesso di conoscere l’affetto, l’amore e il calore di una famiglia vera ma che, al contrario, gli ha mostrato l’inferno della sua personale dipendenza. Toni, per paura di essere abbandonato dalle persone, preferisce non fidarsi e non farsi amare da nessuno. Corre veloce sui campi di calcio con il pallone incollato ai piedi semplicemente perché è solo del calcio che si fida a sa che quella può essere la via da percorrere per il suo personale riscatto. Probabilmente Guido e Toni, nel loro inconscio, si sono riconosciuti sin dalla prima occhiata, creando tra loro una sorta di vincolo bizzarro, dandosi fiducia e non pretendendo nulla in cambio. Traspare la grande passione per il calcio e la Torino degli anni 80. È un romanzo di persone e di molteplici sentimenti, che spesso faticano ad essere espressi, molte volte vengono mal interpretati ma alla fine s’incontrano per completarsi. 




PREMI LETTERARI
Il Posto Giusto è stato finalista ai seguenti concorsi: 
-alla 22° edizione del Premio Nazionale per Esordienti ‘Italo Calvino’; 
-alla 1° edizione del Concorso Nazionale ‘Il mio Esordio’; 
-è attualmente finalista al seguente concorso: John Fante Opera Prima, con presidente nella giuria tecnica di Francesco Durante.



RECENSIONI
“Il posto giusto è lieve, delicato e imperfetto. Con l’imperfezione dei prodotti rigorosamente artigianali, oggi si direbbe a chilometro zero, senza la patina di cera insapore che lucida e livella tutti allo stesso modo” 
[L’Indice dei libri del mese]

 “Un bel libro, a volte, deve essere vero fino in fondo per insegnare qualcosa. Ve lo consiglio davvero.” 
[Librinviaggio] 

“Il Posto Giusto è un romanzo che si fa leggere, la storia scorre velocemente senza mai intopparsi e la trama è ben fatta” 
[Alessandro Fabrizi] 

“ Finalmente un bel libro italiano, scritto e concepito benissimo. Davvero una piacevole scoperta!” [Librofilia]


SIMONA GARBARINI
Simona Garbarini, nata a Genova nel 1974, è laureata in Medicina e Chirurgia con specializzazione in Scienze Pediatriche e dell’Adolescenza. Amante della scrittura sin dall’età di otto anni, nel 2005 consegue il Master in Tecniche della Narrazione alla scuola Holden di Torino, con preside Alessandro Baricco. Nel 2012 si laurea in Lettere e Letterature Comparate con lode. È sposata con un ingegnere ottico, ha un figlio e un gatto, Leo. Si definisce irresoluta e determinata insieme. Le piace viaggiare. Alice Munro, Johnatan Franzen e Philippe Forest tra i suoi scrittori preferiti. 


PUBBLICAZIONI
* “Falchera Dream”, Arca Edizioni, 2014 
* “Cucciolo d'uomo. Come sopravvivere nella giungla dei primi 40 giorni dopo il parto”, collana Save the Parents curata da Scuola Holden, edizioni Feltrinelli.
“Cristalli’, racconto nell’antologia Natale in casa Cooper 3, edizioni Cooper, 2011 
* ‘Jay’, racconto dell’antologia Italiane, edizioni Lineadaria, 2010.



Link Social: 

















Nessun commento:

Posta un commento

I tuoi commenti alimentano il mio blog! Sarò felice e curiosa di risponderti!