mercoledì 20 dicembre 2017

RECENSIONE • Miracolo di Natale di Alessio Pezzotta


Sono sempre i libri di storia vera che segnano di più. Oggi vi parlo di natura, di montagna, la storia di Alessio Pezzotta di Bergamo che ha vissuto dei momenti intensi sulle sue amate vette. Si intitola Miracolo di Natale anche se non è una vera e propria storia natalizia, ma si tratta comunque di una vicenda miracolosa accaduta in  un periodo in cui per chi è fedele è facile attribuirla al Natale!


Miracolo di Natale. Sopravvissuto 10 ore sotto una slavina.
di Alessio Pezzotta

L'Alpe editrice
pp170



18 dicembre 2014: una storia vera...

Una normale salita invernale con meta una montagna come tante: il Pizzo dei Tre Signori in alta val Brembana. Eppure la morte attendeva silenziosa di ghermire la sua vittima. Solo la fortuna, la bravura e la tenacia dei soccorritori prima, e dei medici poi, nonchè un vero e proprio Miracolo di Natale, hanno reso possibile che venisse raccontata da chi e scampato per un soffio ad una morte certa.

Pizzo Tre Signori 2.554mt

"Quando uomini e montagne si incontrano, grandi cose accadono”. diceva William Blake, le emozioni, le viste mozzafiato, la fatica ma con una grande ed inestimabile soddisfazione finale. E' questo che la montagna ci regala ma a volte capita di tralasciare qualche minimo dettaglio che irrimediabilmente risulta fatale. In questo racconto ripercorriamo l'uscita del 18 dicembre 2014 di Alessio Pezzotta  con i suoi con due compagni d’ascensione Gigi e Oscar,  salendo lungo il versante bergamasco del Pizzo Tre Signori, una splendida montagna delle Alpi Orobie a 2.554  metri di quota che costituisce punto di incontro di tre provincie lombarde: Bergamo Como e Sondrio. Il percorso è di difficoltà blande d’estate ma con la neve può risultare un po' più impervio, e se ha nevicato da soli due giorni gli imprevisti non vanno presi sottogamba. 


Morire sotto un cielo stellato...a suo modo poetico, meglio che in un triste letto d'ospedale? Non so, sapevo che avrei voluto andarmene da lì, ora più che mai, la situazione, la posizione, tutto quanto ormai mi era troppo scomodo e fastidioso, insopportabile, non ne potevo più, ma purtroppo di uscire non c'era mezzo..


Durante la salita iniziano a trovare neve ma uno dei tre compagni non avendo ciaspole ed attrezzatura adatta decide di tornare indietro, dopo poco anche il secondo viste le condizioni della salita decide a sua volta di tornare indietro ma Alessio non può rinunciare alla vetta ormai vicina. La situazione si fa critica quando ormai solo una slavina lo travolge restando sepolto per dieci ore. Angoscia, suspance, terrore, la fine. E' questo che ci scorre tra le righe, attraverso le parole di Alessio, dei suoi compagni, dei soccorritori, e di chi lo aspettava a casa, sua moglie. Pezzotta ha deciso di scrivere la sua storia come insegnamento perchè gli altri non ripetano lo stesso errore ma anche per "una questione di fede" perchè un miracolo del genere può accadere solo se c'è qualcuno lassù che ti aiuta. Un vero e proprio miracolo di Natale.

Una storia vera che racconta di un'esperienza che mi ha toccata ed emozionata ai limiti della sopravvivenza, passo dopo passo mi ha fatto capire che è bello conoscere la montagna ma non bisogna mai darle confidenza, la montagna non è un killer ma ha le sue leggi da rispettare ed è nostro il compito di comprenderle per apprezzare al meglio le sue meraviglie



Potete trovare il libro disponibile a questo link. Purtroppo non so se è possibile reperirlo su altri siti. Spero che questa recensione vi sia stata utile! Conoscete altri libri di questo genere? Lasciatemi i dettagli nei commenti qui sotto...A presto!

Nessun commento:

Posta un commento

I tuoi commenti alimentano il mio blog! Sarò felice e curiosa di risponderti!