martedì 31 gennaio 2017

NEWS in LIBRERIA ♦ Remember di Ashley Royer


So che tanti lo stavano aspettando...Finalmente possiamo dire che da oggi potete trovare in libreria Remember di Ashley Royer.  Vincitore del Premio Wattys 2014: il riconoscimento per il miglior talento letterario su Wattpad

Una storia dolcissima
che racconta in modo delicato
l’amore, la perdita e la malattia

Per incuriosirvi vogliamo condividere con voi qualche informazione sui protagonisti di questa nuova e intensissima storia: Levi Delilah

Levi è un sognatore, è romantico, molti di voi lo troveranno tenero e forse anche un po' impacciato. Delilah invece è vivace, molto dolce, caparbia e soprattutto curiosa.  Cosa ne dite, hanno le carte in regola per stupirvi?

Remember 
di Ashley Royer

Data di uscita: 31 gennaio
pp. 320 – 14,90 euro

Dopo una tempesta arriva sempre il sereno. Levi ne è convinto. Per tutta la vita ha osservato la pioggia e ha rincorso gli arcobaleni, credendo ciecamente nel lieto fine. Ma un giorno tutto è cambiato: il giorno in cui la sua ragazza è morta in un terribile incidente. Da quel momento il temporale l’ha inghiottito, e la luce non è più tornata. Così Levi ha smesso di parlare. Preoccupata per lui, la madre gli propone di prendersi una pausa e di raggiungere il padre, in Maine. Levi non ha voglia di lasciare l’Australia, ma ancor di più non ha voglia di lasciare i propri ricordi. Alla fine però decide di partire. E sarà proprio dall’altra parte del mondo che Levi incontrerà Delilah, il suo arcobaleno.

Chiudo gli occhi e cerco di calmarmi. Ma tutto quello che riesco a vedere è il volto di quella ragazza. Il suo sorriso, la fossetta sulla guancia sinistra. Rivedo i capelli che le cadono sulle spalle e le guance che arrossiscono mentre la scatola le sfugge dalle mani. Pensavo davvero che fosse lei. Pensavo che fosse tornata. Ma non è possibile. Delia non tornerà mai. Non la rivedrò mai più.



L'AUTRICE

A. ROYER ha 17 anni e frequenta un liceo a nord di Boston, Massachusetts. Scrive su Wattpad da quando aveva 13 anni, e le sue storie hanno guadagnato più di 30 milioni di fan. Remember è il primo romanzo che viene pubblicato anche in cartaceo.










venerdì 27 gennaio 2017

Giornata della Memoria: i libri per non dimenticare 🌹

Sono tanti i libri che ci racconta, ci spiegano, testimoniano, ci sbattono in faccia ciò che per noi forse è difficile comprendere, ma come ho sempre pensato grazie a Primo Levi credo che sia davvero importante almeno conoscere quello che è successo nel nostro passato, per non dimenticarlo, non ripeterlo. Al giorno d'oggi, dove il terrore e la morte sono all'ordine del giorno è davvero molto difficile credere che qualcosa sia cambiato negli anni ma non smettete mai di crederci e documentarvi. Utet e BookMe vi consigliano due libri dedicati a questa giornata. Infine vi lascio anche tre classici che fanno parte dei libri che mi hanno segnata personalmente. Voi ne avete letto qualcuno? Lasciatemi un commento qua sotto! A fine post trovate tutti i link dei libri citati.

Il farmacista del ghetto di Cracovia 
di Tadeusz Pankiewicz (UTET)
14,00 euro

Quando in un quartiere periferico di Cracovia viene creato d’autorità il ghetto ebraico, il 3 marzo 1941, Tadeusz Pankiewicz ne diventa suo malgrado un abitante. Pur senza essere ebreo, infatti, gestisce l’unica farmacia del quartiere: contro ogni previsione e contro ogni logica di sopravvivenza, decide di rimanere e di tenere aperta la sua bottega, resistendo ai diversi tentativi di sgombero, agli ordini perentori di chiusura e trasferimento. Rimarrà anche quando il ghetto verrà diviso in due e in gran parte sfollato, quando diventerà sempre più difficile giustificare la necessità della sua presenza.
Grazie a questa sua condizione anomala, coinvolto ed estraneo allo stesso tempo, Pankiewicz diventa una figura cardine del ghetto: si fa testimone delle brutalità del nazismo, fedele cronista dei fatti e silenzioso soccorritore, cercando in tutti i modi di salvare la vita e, quando impossibile, almeno la memoria delle migliaia di ebrei del ghetto di Cracovia.



Il fabbricante di giocattoli
di Liam Pieper (Bookme)
14,90 euro

Lasciate che vi racconti una storia su mio nonno…” è la frase con cui Adam Kulakov, proprietario di una grande fabbrica di giocattoli a Melbourne, in Australia, ama aprire i suoi discorsi ufficiali. E pazienza se il suo stile di vita di seduttore e bugiardo incallito non ricalca propriamente i valori incarnati dal nobile patriarca. Sì, perché suo nonno Arkady - eroe scampato ai campi di sterminio nazisti, fondatore dell'impresa di famiglia e colonna della società - ha davvero una storia eccezionale alle spalle: quella di un uomo che, sprofondato nel male più assoluto, scopre la sua vocazione costruendo piccoli, rudimentali giocattoli per i bambini di Auschwitz, e così facendo trova la forza di non soccombere. Ma nulla è come sembra in questo romanzo fitto di ombre e di colpi di scena. Sconvolgente, spietato, appassionanteIl fabbricante di giocattoli è la storia di un segreto inconfessabile. Capace di tracciare, in un vertiginoso gioco di rimandi tra passato e presenteun ritratto senza sconti delle ipocrisie, delle contraddizioni delle calcolate amnesie così tipiche del nostro tempo.

IL MIO CONSIGLIO


Se questo è un uomo
di Primo Levi (Einaudi)


Primo Levi, reduce da Auschwitz, pubblicò "Se questo è un uomo" nel 1947. Einaudi lo accolse nel 1958 nei "Saggi" e da allora viene continuamente ristampato ed è stato tradotto in tutto il mondo. Testimonianza sconvolgente sull'inferno dei Lager, libro della dignità e dell'abiezione dell'uomo di fronte allo sterminio di massa, "Se questo è un uomo" è un capolavoro letterario di una misura, di una compostezza già classiche. È un'analisi fondamentale della composizione e della storia del Lager, ovvero dell'umiliazione, dell'offesa, della degradazione dell'uomo, prima ancora della sua soppressione nello sterminio.








Anna Frank - Diario
di Anna Frank (Einaudi)


Il "Diario" della ragazzina ebrea che a tredici anni racconta gli orrori del Nazismo torna in una nuova edizione integrale, curata da Otto Frank e Mirjam Pressler, e nella versione italiana da Frediano Sessi, con la traduzione di Laura Pignatti e la prefazione dell'edizione del 1964 di Natalia Ginzburg. Frediano Sessi ricostruisce in appendice gli ultimi mesi della vita di Anna e della sorella Margot, sulla base delle testimonianze e documenti raccolti in questi anni.





La notte
di Elie Wiesel 

Ciò che affermo è che questa testimonianza, che viene dopo tante altre e che descrive un abominio del quale potremmo credere che nulla ci è ormai sconosciuto, è tuttavia differente, singolare, unica. (...) Il ragazzo che ci racconta qui la sua storia era un eletto di Dio. Non viveva dal risveglio della sua coscienza che per Dio, nutrito di Talmud, desideroso di essere iniziato alla Cabala, consacrato all'Eterno. Abbiamo mai pensato a questa conseguenza di un orrore meno visibile, meno impressionante di altri abomini, ma tuttavia la peggiore di tutte per noi che possediamo la fede: la morte di Dio in quell'anima di bambino che scopre tutto a un tratto il male assoluto?" (dalla Prefazione di F. Mauriac)







NEW TALENT ☕ Qualcosa di te – Gaia Azzola


Buonasera lettori, ricomincio con la rubrica New Talent, la prima autrice che vi voglio presentare quest'anno è Gaia Azzola, mia compaesana, con il suo ultimo libro Qualcosa di te. Non si tratta solo di una love story, ma è anche il racconto di una lotta contro le avversità della vita, e un inno alla speranza: perché chiunque merita una seconda occasione.



Qualcosa di te
di Gaia Azzola

pp 160 | ebook € 2,99 Link Amazon  | Edizioni Haiku

Jayme è una grande attrice, amata dal pubblico e dalla critica di tutto il mondo, e soprattutto da Lucas, amore perduto ai piedi di Hollywood Boulevard che si aggira cercando se stesso sul lungotevere di Roma. A migliaia di chilometri di distanza Jayme e Lucas lottano con il proprio orgoglio ferito e contro un invisibile e machiavellico manipolatore.






Le luci scorrevano finalmente sulla sua visiera, così rapidamente da mescolarsi in un’unica scia luminosa. Sorpassò rapidamente alcune auto in coda raggiungendo la testa di un semaforo rosso. Scattò il verde e Lucas partì a tutta velocità. Ma nella sua mente ritornò, amaro, il ricordo di Jayme Improvviso. Due ragazzi stavano per attraversare una strada e Lucas, senza rallentare, si avvicinò loro sempre di più. “Rallenta, Lucas! Fermati!”, gridò suo padre. Lucas riuscì a schivare i due ragazzi a malapena, frenando e fermandosi a un passo dall’incrocio. Si tolse il casco e scoprì i suoi occhi verdi in lacrime. […] Fece un sospiro osservando le stelle luminose del cielo, si fece coccolare dal rumore sporco del Tevere, socchiuse gli occhi pensando di nuovo a lei.
– Buonanotte amore mio


L'AUTRICE

Gaia Azzola è nata a Seriate, in provincia di Bergamo, il 30.07.1989. Ha studiato presso il Liceo D.C. di Lovere e L’istituto Tecnico per Geometri di Bergamo. Nel tempo libero si dedica alla lettura e alla scrittura. Ha esordito nel 2014 con il romanzo dal titolo Unforgettable. Nel 2015 ha pubblicato una raccolta di poesie con la Casa Editrice Pagine: “Collana Tracce Autori Contemporanei”. Nel 2016 nasce Qualcosa di te con la collaborazione della casa editrice Haiku di Roma.

Facebook: Qualcosa di te – Gaia Azzola
Librerie e store digitali

    

NEWS in LIBRERIA ♦ Il tuo gioco di Marina Zimmermann


Buongiorno lettori finalmente il mio pc è tornato sano e salvo e posso farvi conoscere cosa c'è di nuovo in libreria! Inizio subito senza perdermi in chiacchiere con un libro della casa editrice La strada per Babilonia che il 19 gennaio, ha pubblicato Il tuo gioco, di Marina Zimmermann.



Il tuo gioco 
di Marina Zimmermann.


Collana:Narrativa contemporanea
Genere:Sentimentale / LGBT (lesbo)
Tematica: Gioco d’azzardo
Prezzo: 10.00 €

È con il rumore della pallina bianca che gira intorno alla boule che si dà inizio al romanzo. Le sedie attorno sono occupate da giocatori esperti, freddi e calcolatori, che non lasciano trapelare dubbi o incertezze. Intorno al tavolo sono seduti Miriam e Ben, due perfetti sconosciuti, due vite diverse, agli antipodi, il cui gioco, però, si incrocia e viene portato all’eccesso dei sensi. Un gioco che li trascinerà in un vortice sul quale perderanno il controllo.  È una storia intima, come la sfida personale che ognuno affronta con la roulette, ma anche di destini incrociati. Come quello di due donne, il cui passato, presente e futuro andrà a mescolarsi. Un romanzo dove i sentimenti, i sensi e la passione sono messi in primo piano. L’autrice gioca con i punti deboli dei protagonisti per tessere una storia che porterà a un epilogo sorprendente, con l’ultima partita giocata, la più difficile, la più importante, da cui si faranno nuove scelte.

Un romanzo torbido ed emozionante già pubblicato in Germania con grande successo.


L'autrice Marina Zimmermann

Marina A. Zimmermann nasce nel 1960 in Germania. Studia lingue a Ginevra e arte a Milano. Si diploma al Gemological Institute of America in Gemmologia. Per quasi tre decenni lavora in gallerie d’arte e case d’asta. Vive in Italia e in Inghilterra, poi dal 2011 risiede di nuovo in Germania. La scrittura è stata una piacevole costante nella sua vita. Dagli articoli per la stampa su antiquariato e gioielli si ritrova oggi con due blog (in tedesco e in italiano) e libri di narrativa. “Il tuo gioco" è stato pubblicato anche in Germania.


mercoledì 25 gennaio 2017

SPECIAL EVENT ■ Presentazione Charlotte Link - LA SCELTA DECISIVA - Lunedì 30 gennaio Milano


Buonasera lettori, oggi voglio parlarvi di un evento che si terrà Lunedì 30 Gennaio a Milano alle ore 18.30 presso il Mondadori Megastore Duomo con Charlotte Link. Torna la scrittrice tedesca più venduta dei giorni nostri,la regina dello psicothriller e delle classifiche dello Spiegel che ha venduto oltre 30 milioni di copie nel mondo e 1 milione solo in Italia.

La scelta decisiva è il nuovo atteso romanzo di Charlotte Link:avvincente, inquietante, sorprendente

             
«Charlotte Link non sbaglia un colpo! Realistico, avvincente, senza una sbavatura: La scelta decisiva non ha una parola di troppo!»  Bild am Sonntag

Voleva solo essere d’aiuto.Non sapeva che la sua decisione gli avrebbe cambiato la vita.
Simon sceglie di passare le vacanze di Natale con i figli, nella casa al mare del padre, cedendo ancora una volta all’ennesima richiesta della ex moglie e mettendo alla prova per l’ennesima volta la pazienza della sua nuova compagna. Non solo: i piani all’ultimo momento saltano, e lui si ritrova da solo in un paese nel Sud della Francia, vuoto, triste e piovoso. Incerto sulle prossime mosse, Simon passeggia sulla spiaggia sotto l’acqua quando si imbatte in un alterco fra due uomini e una giovane donna, Nathalie: disperata, senza soldi, senza documenti non sa dove andare e Simon, quasi suo malgrado, le offre ospitalità. Non sa che questa sua decisione lo farà precipitare in un incubo da cui cercherà di uscire seguendo le tracce, macchiate di sangue che conducono fino a Sofia e a un’altra ragazza: Selina. Sullo sfondo di una Francia ferita, in cui si respira ancora l’odore acre della paura degli attentati, le storie di persone apparentemente lontanissime fra loro, per un incredibile inanellarsi di eventi, si intrecceranno in modo drammatico e inaspettato ai destini di Simon e Nathalie a mille chilometri di distanza, in una Bulgaria povera e disperata. Avvincente, inquietante, sorprendente, La scelta decisiva è la riconferma dell'indiscusso talento di una delle maggiori autrici di thriller contemporanee.


Charlotte Link, nata nel 1963, è una delle scrittrici tedesche più affermate. In Italia Corbaccio ha pubblicato La casa delle sorelleLa donna delle roseAlla fine del silenzioL’uomo che amava troppoLa doppia vitaL’ospite sconosciutoNemico senza volto; la trilogia Venti di tempestaProfumi perdutiUna difficile eredità; L’isola,L’ultima tracciaNobodyQuando l’amore non finisce, Il peccato dell’angelo, Oltre le apparenze, L’ultima volta che l’ho vistaGiochi d’ombraL’inganno (tutti anche in edizione TEA) e il memoir Sei nelle mie parole.