Una città senza libreria e' un luogo senza cuore.
Proprio così, come vi dicevo poco tempo fa su un post su Instagram, uno dei tanti pregi della lettura è il fatto che in tutto il mondo si scrivano libri. Proprio per questo è meraviglioso viaggiare e scoprire bellissime librerie e biblioteche situate in ogni angolo del mondo! In questa rubrica totalmente nuova che vorrei inserire sul blog, vi voglio raccontare e far conoscere le varie librerie con le loro caratteristiche e particolarità, che ho avuto il piacere di visitare durante i miei viaggi e soggiorni! Mi aspetto quindi da voi tantissimi consigli da darmi per arricchire questa rubrica, posti che avete visto di persona o anche solo per conoscenza...sono disposta ad andare in avanscoperta e ho già la valigia pronta (da riempire di libri ovviamente! ;)
La libreria è davvero particolare e accogliente anche se piccolina, sono rimasta subito colpita dall'ingresso: una scala dipinta di blu che scende verso la porta tutta decorata. Ma la magia non è finita, subito ci si immerge in uno spazio colorato con frasi e aforismi che ti circondano e ti abbracciano. Spazi ben suddivisi per genere e lingua indicati da bellissime targhette in legno scritte a mano, soppalchi, bellissimi disegni sui muri tra cui la timeline della nascita della libreria. Scale a pioli che sorreggono i libri che non ho potuto fare a meno di toccare (e far cadere tutti...devo sempre farmi riconoscere!) E poi ancora frasi ironiche, edizioni bellissime di cui mi sono innamorata e una terrazza che toglie il fiato con lucine e divanetti tutto in stile vintage. Insomma una libreria che esce da un sogno, da perderci ore e ore, una libreria che, se vi trovate da quelle parti, dovete assolutamente visitare!
Qui potete trovare libri nuovi e usati, rare edizioni, testi di letteratura inglese, francese, italiana (un cartello spiega come mai i prezzi dei libri della sezione italiana sono un po' più alti del normale mannaggia!), poi libri in spagnolo, tedesco, cinese e ovviamente in greco. All'interno troverete anche dolci cani, un gattone (che purtroppo non ho avuto la fortuna di incontrare) e delle splendide stampe di loro produzione tra cui la borsa con il logo di "Atlantis Books"a 8€ (acquistabile solo in loco non è disponibile sullo shop del sito.)
Mi sono documentata un po' ed ho scoperto che non si tratta di una libreria storica, ma è nata solamente nel 2004 grazie a Oliver e Craig, due ragazzi Inglesi, che dopo una vacanza sull'isola si sono accorti di una notevole mancanza in questa splendida cittadina...una libreria! Dopo qualche anno sono finalmente riusciti a realizzare il loro sogno con l'obiettivo di portare arte, letteratura e motivo di conversazione in uno degli ambienti più belli del mediterraneo!
CLICCA QUI PER VEDERE IL SITO ATLANTIS BOOKS
Bellissima la libreria e bellissima l'esperienza. Scovare questi piccoli gioielli in giro per il mondo è un modo bellissimo per rendere un viaggio indimenticabile;)
RispondiEliminaGrazie per il commento! Hai ragione è davvero bello scovare questi posti particolari che ti restano nel cuore!
Elimina