martedì 2 agosto 2016

DOMINO LETTERARIO • Recensione: Se bella vuoi apparire di Silvia Menini

Finalmente arriva il mio domino letterario di Luglio!! Avete ragione avrei dovuto pubblicare domenica ma purtroppo riesco solo ora ad accendare il pc! Quindi eccomi qua a farvi la recensione del libro che ho scelto per questo mese, sto parlando di : Se bella vuoi apparire di Silvia Menini edito da Rizzoli, nella collana Youfeel.



Se bella vuoi apparire 
di Silvia Menini

Edito: Rizzoli, collana Youfeel (1 luglio 2016)
Pagine:130


Zitella chi, io?
Serena Mondelli, trentaquattro anni, single, non è una di quelle donne indipendenti che passano ore tra l’ufficio e la palestra e si comportano come uomini sul lavoro e nella vita. Serena inizia ad aver paura di morire zitella e circondata da gatti: è stanca di stare da sola, ma a quanto pare riesce a sedurre solo uomini che sembrano seriamente interessati a lei ma che poi si rivelano… sposati! Secondo Sebastian, il suo fidato amico dongiovanni e palestrato, sono i chili di troppo di Serena, l’abbigliamento eccentrico e il suo atteggiamento spontaneo, ingenuo e stravagante a spingere gli uomini sbagliati ad approfittarsi di lei. Una sera al bar Serena decide, una volta per tutte, di seguire i consigli di Sebastian, e con un sostanzioso supporto alcolico redige una lista di dieci punti che seguirà diligentemente. Dieci mosse per passare da zitella a femme fatale, dieci segreti per far cadere chiunque ai suoi piedi. Funzionerà?


Chi si accontenta gode così così. E come dargli torto, Serena non si vuole proprio accontentare, anche se sembra proprio avere la calamita per gli uomini sposati che fa anche rima con sbagliati. L'unico uomo che la capisce è il suo migliore amico Sebastian che cerca di aprirle gli occhi ed aiutarla ad andare verso un grande cambiamento; anzi una vera e propria lista di 10 buoni propositi che Serena dovrà seguire per riuscire a curarsi un po' di più e trovare il principe azzurro.. Mr Right! Io e la protagonista in comune abbiamo il nome e l'ossessione per le liste, forse un po' meno il suo flirtare continuamente con tutti gli uomini! 
Adoro concentrarmi sulle liste di cose da fare, di cibi da mangiare, di film da vedere, di vestiti da provare e così via. Questa lista del cambiamento mi interessa particolarmente.

Ma non sarà così facile riuscire in questa impresa per la protagonista che non ne azzecca nemmeno una e ne combina di tutti i colori. Per fortuna però Serena con i suoi modi maldestri, il linguaggio terra terra, la sua simpatia e le irrefrenabili tentazioni, ci accompagna nelle sue disavventure facendoci morire dal ridere. Non si dà pace cercando rovinosamente di seguire le sue regole infrnagendole puntualmente finché non si renderà conto che... forse il vero segreto è essere semplicemente se stesse senza cercare l'uomo giusto in ogni angolo ? Ho trovato finalmente una protagonista diversa, sicura di sè anche in mezzo ai suoi mille difetti ed il suo essere goffa, cosa che ho apprezzato molto a differenza delle solite bellocce ed insicure che alla fine trionfano casualmente sull'uomo dei loro sogni. Purtroppo si conclude in fretta rispetto allo svolgimento delle disavventure di Serena, mi sarebbe molto piaciuto si approfondisse di più il finale che è davvero carino. Ho adorato invece il rapporto di amicizia tra Sere e Sebi davvero molto teneri e affiatati.

Si tratta di una storia molto attuale, ironica, fresca, frizzante, quello che ci vuole per passare il tempo in una giornata di meritato relax estivo. Visto il piccolo prezzo vi consiglio questo libro da portare nel vostro e-reader in vacanza!


Ringrazio di cuore l'autrice Silvia Menini che mi ha omaggiata di una copia ebook e mi ha regalato una piacevole giornata in allegria con la storia di Serena. Vi lascio qui sotto la lista del domino letterario di Luglio e di tutti i blog che hanno partecipato! Passate a dare un'occhiata...a presto!



8 commenti:

  1. Non è decisamente il mio genere, ma sì, trovo che sarebbe perfetto per questo periodo. :)

    RispondiElimina
  2. Ciao :) con piacere ti annuncio che sul mio blog ti ho nominata per il Liebster Award! Spero che sia una cosa gradita e che accoglierai con piacere la notizia. Ti aspetto! :)
    Baci,
    Miriam

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Ma che bello grazie mille, scusami per il ritardo passo subito a vedere! Ho già pubblicato la mia nomina sul blog ma rispondo volentieri alle tue domandi nei commenti <3

      Baci
      Sere.

      Elimina
  3. Ciao! Bellissima recensione, è secoli che non leggo un buon chic lit e questo sembra molto buono :D
    Ps bellissimo blog! Se ti va di passare nel mio questo è il link http://bookishbrains.blogspot.com/ :)
    A presto ^^
    -G

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Un libro molto piacevole ed ironico adatto alla stagione :)
      Grazie mille per i complimenti passo subito a trovarti :)

      A presto
      Sere.

      Elimina

I tuoi commenti alimentano il mio blog! Sarò felice e curiosa di risponderti!